Il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI che tra i suoi fondatori annovera la stella del balletto Fabio Gallo dedica a Carla Fracci il prestigioso lavoro dei componenti dell’innovativo Centro che sorge nella Biblioteca Nazionale di Cosenza. “Un omaggio all’Arte della Danza – ha affermato Fabio Gallo – e al silenzio che avvolge questa bellissima forma d’Arte che ha donato al mondo Carla e tanti illustri nomi che oggi costellano il firmamento dell’Arte italiana amata dal mondo per il suo essere capace di tanta Bellezza”.
Il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI si occupa di digitalizzazione del Patrimonio Culturale italiano attraverso gli strumenti più innovativi e sul tema “Prendi un libro in punta di piedi“, Fabio Gallo ha chiesto ai suoi componenti, negli stessi locali della Biblioteca Nazionale di Cosenza, di volgere le ottiche degli strumenti fotografici verso la Danza d’Arte. Così – afferma l’Umanista Eleonora Cafiero che coordina i lavori del Centro CONNESSIONI – è nata l’esperienza che ha visto i creativi Mario Timpano, Giuseppe Capalbo e Vincenzo Zicaro e lo stesso Fabio Gallo, al lavoro con le Danzatrici Anna Le Pera, Diletta Moccia e Claudia Rao, coordinate da Concetta Barillaro, nota insegnante di Danza Accademica, coniare immagini eterne.
Nel momento più difficile dell’intera umanità, quello della Pandemia, abbiamo realizzato un messaggio di speranza e ripresa ma anche di sostegno al mondo delle Arti sofferente a causa delle conseguenze del Covid19 che ha fermato il mondo ma non il movimento corporeo. La poliedricità di Fabio Gallo – continua Eleonora Cafiero – Antropologo fondatore del Museo Digitale dei Beni Culturali italiani che tra le sue caratteristiche annovera da due decenni quella di essere tra i fotografi più apprezzati per quotazione peritale di un Tribunale italiano, ha consentito al gruppo di artisti e creativi di realizzare vere e proprie opere d’arte che oggi compongono la prima fototeca di FineArt, la più quotata nel mondo dell’arte contemporanea, che sorge proprio nella Biblioteca Nazionale di Cosenza.
Oggi questo lavoro trova la sua dedica più bella a Carla Fracci che, nella Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, ultimo Capolavoro del Genio di Michelangelo, danzò proprio davanti alle opere di Fabio Gallo sulla Linea Meridiana di Francesco Bianchini in occasione della inaugurazione della Città della Pace. A seguire due Gallerie a cura di Fabio Gallo e Mario Tmpano.
Breve Spot Video dedicato all’Arte della Danza a cura di Giuseppe Capalbo
Facebook
Twitter
YouTube
RSS