Nasce il progetto #IoCRESCOdaCasa per offrire a chiunque disponga di un collegamento internet la possibilità, da casa, di viaggiare e conoscere la straordinaria Bellezza dell’Italia. #IoCRESCOdaCasa vuole aggiungere valore formativo al già noto #IoRestoaCasa, necessario comportamento per la tutela della vita al tempo del Coronavirus, aprendo per tutti una “veranda” sui Beni Culturali italiani con particolare vocazione alle regioni del Mezzogiorno e alla loro straordinaria bellezza paesaggistica. #IoCRESCOdaCasa è un progetto alla portata di tutti e con un semplice click da Smartphone, Tablet, PC e TV di ultima generazione in 4K, rende immediato lo sfoglio di migliaia di autentici Capolavori Fotografici, Virtual Tour e voli da Drone di Beni Culturali visitabili anche in immersione VR (Virtual Reality).
IL MUSEO DIGITALE ITALIANO
Il progetto nasce da un’idea dell’Antropologo Fabio Gallo, ideatore del DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM (ITALIAEXCELSA.IT) realizzato con il contributo della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, No Profit, riconosciuta dal MiBACT dal 2003. “Nell’epoca dello Smart Working e della società dell’informazione digitale – afferma Fabio Gallo – la Fotografia digitale diventa fondamentale per la formazione e la valorizzazione di quanto determinerà anche il futuro economico dell’Italia nei settori turistico e culturale. Lo ha ben compreso il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini che, con l’istituzione di una Cabina di Regia interministeriale dedicata alla Fotografia, ha anticipato, come noi abbiamo fatto con l’istituzione del primo Museo Digitale Italiano, la straordinaria importanza della Fotografia nell’epoca digitale”.
ARTE DELLA RINASCITA
Morire ad una epoca e rinascere in quella successiva è un’arte. Non a caso nel progetto #IoCRESCOdaCasa converge l’Archivio Digitale che porta il nome “ARTE DELLA RINASCITA” che può contare su centinaia di migliaia di capolavori fotografici resi disponibili e frutto di un lungo viaggio di Fabio Gallo tra i Beni Culturali italiani con lo scopo di rendere i suoi rilievi fotografici un contributo al Diritto allo Studio e alla Conoscenza. Un capitale unico anche in termini di valore economico, quello offerto da #IoCRESCOdaCasa.
FABIO GALLO, ARTE PER IL BENE COMUNE: FORMAZIONE E NUOVO OSPEDALE
Le Opere d’Arte fotografica che convergono nel progetto realizzate da Fabio Gallo sono state sottoposte a perizia dell’Esperto del Giudice del Tribunale di Roma nel 2003 che le ha quotate fino a 8.000,00 (ottomila/00) Euro a singolo scatto. Fabio Gallo afferma di avere un sogno nel cassetto: “nonostante l’importante quotazione economica delle mie opere fotografiche, in venti anni non ho mai inteso venderle ma una volta chiusa l’emergenza imposta dal Coronavirus lo farò al fine di acquistare tablet e pc per tutti gli studenti che non ne dispongono e trovano grande difficoltà negli studi. Parimenti, le metterò sul mercato per contribuire alla realizzazione di un nuovo Ospedale pubblico a Cosenza, in Calabria, Città e Regione particolarmente piagate nel sistema sanitario e non solo, per i noti fatti di cronaca. Un vero dono, dunque, per i Giovani e non solo. Il progetto ha trovato il pieno appoggio del Movimento cattolico NOI per le positive ricadute del progetto in ambito familiare.
Per accedere basta cliccare su:
www.digitalculturalheritagemuseum.it oppure www.italiaexcelsa.it
Per contatti:
Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”
fondazionepdt@gmail.com
+39 349.0700631
ARTE DELLA RINASCITA: IMMAGINE TRATTA DALLA HOME
Facebook
Twitter
YouTube
RSS