Dopo il grande successo della prima giornata che ha visto protagonisti,all’interno del convegno dedicato alla valorizzazione dell’Arte e del Patrimonio Culturale e tutela dell’Ambiente, gli illustri relatori prof.ssa Luana Gallo Ecologa e Ricercatrice all’UNICAL, il dott. Gianluca Nava Esperto di Beni Culturali e Restauro, il dott. Fabio Gallo Esperto di Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITST (Istituto Tecnico Superiore per l’Industria dell’ospitalità e del Turismo Allargato della Regione Puglia) e dei due artisti di eccezionale levatura Pino Garofalo e Pierluigi Morimanno, proseguono oggi gli eventi di “Arte e Natura” presso il bellissimo Parco Bombarda a Martirano Lombardo. Dalle ore 16 è previsto l’incontro con il mondo della Comunicazione e Blogger a cura della Fondazione “Paolo di Tarso” e a seguire Evento Musicale con i laboratori a cura dell’Associazione “Felici &Conflenti”
La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” sin dal 2003 opera nel settore della Valorizzazione del Patrimonio Culturale e della Comunicazione di rete nella Capitale e dal 2007 anche in Calabria ove ha aperto una Unità Locale sul territorio di Cosenza. La Fondazione “Paolo di Tarso” è riconosciuta dal MiBACT – Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, nota anche per avere fondato il Primo Museo Digitale del Patrimonio Culturale Italiano il Digital Cultural Heritage Museum (www.digitalculturalheritagemuseum.it) e COSENZA CRISTIANA imponente opera di digitalizzazione ai fini della valorizzazione e tutela da calamità naturali del grande patrimonio di beni culturali presenti nella Città Storica di Cosenza, grazie al quale la Città Storica di Cosenza è stata inserita come pilota nel piano di finanziamenti previsti per le 4 Città Storiche del Sud Italia per cui sono stati approvati e stanziati 90 milioni di euro dal CIPE per la riqualificazione Urbana della Città Storica di Cosenza.
L’evento con l’Associazione Felici&Conflenti, associazione di Promozione Sociale è un’occasione di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino. Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione nel contesto di un sistema di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale.
Un’occasione per scoprire/riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico a contatto con una cultura musicale viva.
È un progetto centrato sulla ricerca e la trasmissione della cultura popolare della Calabria centrale, nato da una giovane generazione di musicisti, danzatori e ricercatori che hanno appreso e studiato la musica e la danza dell’area seguendo i musicisti di tradizione.
Mossi dal desiderio di condividere e trasmettere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino, il gruppo di ricercatori organizza iniziative culturali, sia sul territorio che all’estero, che culminano nella settimana intensiva di workshops che dal 2014 si tiene a Conflenti nei mesi estivi.
È al tempo stesso un evento di turismo responsabile e culturale fondato sul contatto diretto col territorio e la collaborazione con realtà associative, sociali, agricole ed economiche dell’area. Un progetto in continua evoluzione, fondato sulla convivialità come momento di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale.
Felici & Conflenti è un’iniziativa che nasce da un progetto nel quale confluiscono operatori culturali, abitanti delle comunità, studiosi di musica e culture locali.
Sorge come risposta alla crisi dei legami comunitari, abbiamo riacceso un riflettore verso la memoria storica di questi luoghi, ma sempre con uno sguardo critico e mai nostalgico.
Il tentativo è quello di rianimare energie artistiche, culturali ed economiche nel quadro di un progetto basato sulla consapevolezza del malessere che affligge le aree interne del territorio calabro.
Tra i principali obbiettivi Accrescere e diffondere la conoscenza del patrimonio coreutico-musicale del Reventino Savuto, favorire la nascita di circuiti economici locali basati sulle vocazioni produttive del territorio è quanto “Felici e Conflenti” si propone di fare con uno spirito che rifugge pianificazioni politiche e programmi di riqualificazione turistica, mirando alla promozione di una pratica comune dell’abitare.
IL PROGETTO E’ STATO REALIZZATO NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE E IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI E PER LA QUALIFICAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DELL’ATTUALE OFFERTA CULTURALE PRESENTE IN CALABRIA ANNUALITÀ 20018.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS