Di Martedì 13 giugno alle ore 17.00, il Museo Diocesano di Brescia ospita l’incontro “Verso la nuova Europa dei Popoli e delle Polis”, di cui è promotore e principale relatore Francescomaria Tuccillo.
Obiettivo dell’iniziativa è lanciare le linee-guida di un tavolo costituente europeo. L’idea riflette l’esortazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato, nel suo intervento dello scorso marzo al momento della firma della Dichiarazione di Roma, l’urgenza di ripartire da una nuova fase costituente.
FRANCESCOMARIA TUCCILLO: L’EUROPA DEI POPOLI E DELLE POLIS
L’incontro prenderà le mosse dall’identità dell’Europa, ripercorrendo le tappe che hanno condotto alla nascita e all’evoluzione dell’Unione attuale. Proseguirà con un intervento dedicato alla connessione interrotta tra l’Europa e i suoi cittadini. In conclusione, Francescomaria Tuccillo traccerà il quadro politico dell’Unione e ne proporrà una nuova visione, centrata su due concetti fondamentali della civiltà europea: i Popoli e le Polis.
“Per rinascere e rafforzare la propria competitività e la propria autorevolezza nel mondo – ha dichiarato Tuccillo – l’Europa dovrebbe attuare un cambiamento istituzionale profondo: in concreto, superando il vecchio concetto di stato-nazione, porre al centro del proprio disegno politico un deciso rafforzamento del Governo centrale europeo nei campi della politica esterna, della difesa e sicurezza, dell’economia e della cultura, accompagnato da una valorizzazione dell’autonomia amministrativa delle città o Polis, che costituiscono le avanguardie del dinamismo sociale.”
Come disse con preveggenza Giorgio La Pira nel 1954: “Se c’è una chiave che apre la porta della crisi presente e che ne disserra le cause, questa chiave è la città… perché nella ‘riedificazione’ della città sta il segreto della soluzione della crisi storica d’oggi e l’alba della storia di domani”.
Nota biografica
Francescomaria Tuccillo, napoletano, 46 anni, è avvocato penalista. Ha collaborato, come cultore della materia, con le cattedre di Diritto Penale delle Università Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma. Iscritto dal 1992 all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti, è autore di una ricerca sulle normative ambientali in Europa e di numerosi articoli in materia giuridica e geopolitica pubblicati sia da quotidiani nazionali sia da riviste scientifiche. Dal 2001 al 2006 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale per l’Italia di Avocats sans Frontières. Nel 2003, è stato nominato advisor dell’Autorità Provvisoria di Coalizione che ha amministrato l’Iraq dopo la guerra del Golfo, con il compito di coordinare le imprese incaricate della ricostruzione delle infrastrutture idriche e del sistema di smaltimento dei rifiuti. Nel 2006 ha intrapreso una carriera nell’industria internazionale della difesa e sicurezza (Leonardo Finmeccanica e Piaggio Aerospace), dove ha ricoperto crescenti responsabilità manageriali in Africa, Italia, Stati Uniti e Regno Unito.
Nel 2016 ha fondato EuroPolis, progetto politico per l’edificazione di una nuova Europa dei Popoli e delle Polis.
EuroPolis
@EuroPolisproject
UFFICIO STAMPA
Rossella Daverio
+39 349 1136842
Facebook
Twitter
YouTube
RSS