E’ prevista per oggi alle ore 18.30, presso la Cattedrale di Cosenza, la presentazione del volume “La Madonna col Bambino e Anime Purganti del Duomo di Cosenza: una nuova Papa di Guglielmo Borremans” (pittore fiammingo – Anversa, 1672 circa – Palermo, 17 aprile 1744), a cura del compianto Giorgio Leone, edito da Rubbettino.
Il testo è corredato dal contributo di Gianluca Nava, Maestro restauratore, inteso a chiarire le peculiarità del dipinto e le difficoltà legate all’intervento, chiarisce la paternità di questa bellissima opera e contiene anche le dissertazioni di Elisa Acanfora, Giorgio Leone, Don Giacomo Tuoto, Romina Cianciaruso e Luca Irwin Fragale. L’Evento è organizzato dal Laboratorio Culturale “Cosenza che Vive”.
Interverranno Don Giacomo Tuoto, Anna Cipparrone, Giovanna Capitelli e Gianluca Nava. Modererà Gabriella De Falco. L’attribuzione a Guglielmo Borremans di questo dipinto del 1707, rappresenta un importante ulteriore tessera nella significativa produzione artistica di Borremans e impreziosisce il patrimonio artistico della città di Cosenza. Le precedenti attribuzioni della stessa opera erano ascritte a Domenico Oranges e a Francesco Bruno.
Con il restauro di Gianluca Nava, si sono scoperte delle iscrizioni nella parte inferiore dell’opera che hanno consentito di attribuire la paternità al Borremans. Presto, il Gruppo ComunicareITALIA attiverà un percorso redazionale dedicato a Maestro Gianluca Nava e all’Arte del Restauro in uno spazio dedicato al Made in Italy. Il Maestro Nava è da poco stato nominato Direttore Promozionale del Digital Cultural Heritage Museum, il primo in chiave visuale, che avrà il compito di portare nel mondo della Rete la Bellezza del Patrimonio Culturale Italiano. L’innovativo Museo prende il nome di ITALIAEXCELSA e sta caricando i dati.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS