Redazione ComunicareITALIA/
Promuovere una nuova coscienza ambientale attraverso informazioni sulla necessità di non sprecare le risorse naturali e sui rischi che corre il Pianeta a causa dei cambiamenti climatici. E’ il messaggio chiave della 47/a Giornata della Terra (Earth Day), che sarà celebrata nel mondo sabato prossimo, 22 aprile.
Nei 193 Paesi delle Nazioni Unite un miliardo di cittadini attraverso 22mila organizzazioni partecipano ogni anno a questo evento. Numerose le iniziative anche in Italia per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta.
A Roma, in particolare, dal 21 al 25 aprile ci sarà il “Villaggio per la Terra”, organizzato insieme al Movimento dei Focolari di Roma e in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per adulti, bambini, sportivi, famiglie, studenti.
Il 22 ci sarà il “Concerto per la Terra”, dedicato “quest’anno alla Bellezza – spiega Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia – perché abbiamo bisogno di guardare oltre i muri dell’egoismo che si stanno alzando nel mondo”. Con il Villaggio per la Terra “vogliamo mettere in scena e in festa il sentimento di solidarietà universale che esiste ancora, potente, tra le persone e che è capace di generare il cambiamento”.
Anche la Puglia sarà molto attiva nella Giornata della Terra. Da segnalare la Costituente della BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace, il progetto della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” anche promotrice della “Carta della Pace” per la Tutela della Memoria, dei Diritti Umani e dell’Ambiente. La Costituente ha lo scopo di dare vita alla grande alleanza che avrà a cuore la tutela della Terra e dell’Acqua potabile dalle quali discende la disponibilità del Cibo Sano e la nutrizione sana del genere umano. Già considerata degli esperti la “Biennale del Mediterraneo” è condivisa dalla Puglia che, nel cuore del Salento, nella suggestiva Corigliano D’Otranto che ne è partner primaria, ospita giorno 21 e 22 gli eventi della Costituente. Proprio giorno 22 una tavola rotonda dedicata alla Cooperazione Internazionale Decentrata celebrerà anche la “Giornata della Terra” (Earth Day).
“Celebreremo moralmente la Giornata della Terra – ha dichiarato l’Ecologa Luana Gallo Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” – in una maniera concreta. Lo faremo lavorando per l’istituzione di un’organizzazione moderna che che preservi la tradizione dei Popoli del Mediterraneo da cui discende il modello alimentare che le Nazioni Unite auspicano per il mantenimento della salute umana e della Terra: la Dieta Mediterranea. Lo faremo con partner credibili e desiderosi di creare con questo progetto opportunità per centinaia di Giovani e non solo, che desiderano investire nel rispetto dell’Essere Umano e dell’Ambiente, il cui destino è direttamente correlato. Vi aspettiamo a Corigliano D’Otranto, in Puglia!”.
Vedi correlati:
Facebook
Twitter
YouTube
RSS