Sarà inaugurato Mercoledì 30 Novembre 2016 alle ore 15,30 presso l’ITIS Majorana di Rossano lo Sportello dell’AID – Associazione Italiana Dislessia, gratuito e aperto a tutti. L’annuncio giunge dalla Dott.ssa Silvia Lanzafame, Presidente Provinciale AID di Cosenza che ha espresso grande soddisfazione per il perfezionamento dell’iter istituzionale che ha portato alla inaugurazione dello Sportello che sarà punto di riferimento per il sostegno di bambini e famiglie dell’intero territorio Jonico. In modo particolare Silvia Lanzafame ha espresso il ringraziamento dell’AID nazionale alla Dirigente Scolastica dell’ITIS “E. Majorana” Dott.ssa Pina De Martino per avere accolto nel suo Istituto lo Sportello AID che sarà affidato alla cura del Pedagogista Dott. Giovanni Mulè e di Noemi Fontana.
L’AID è l’Associazione italiana che si occupa dei “Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA” che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. E’ la prima Associazione italiana ad avere individuato l’esigenza di ottenere massima attenzione dal Governo sulle problematiche legate ai disturbi dell’apprendimento e in tal senso ha ricevuto nel 2001 l’accreditamento del MIUR – Ministero Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, grazie al quale forma Docenti sulla Dislessia estremamente competenti. Oggi l’AID conta su 93 Sezioni territoriali in tutta Italia e oltre 18.000 Soci composti da famiglie di bambini dislessici, da dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti, insegnanti. L’AID è aperta a genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici), che lavorano per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Lo sportello – conclude Silvia Lanzafame – sarà un punto di informazione e di orientamento ma anche un momento di scambio di esperienze e strumento di supporto per molte famiglie che si trovano in difficoltà ad affrontare le varie problematiche legate ai DSA. Principalmente rivolto ai genitori è aperto anche a tutor, insegnanti e ragazzi con DSA.
Per informazioni sarà possibile contattare il recapito telefonico reso disponibile da AID Provincia di Cosenza 393.3751310, dal lunedì a venerdì, dalle 18:00 alle 20:00 o consultare on line cosenza.aiditalia.org. Per approfondimenti generali, invece, è possibile consultare la pagina istituzionale www.aiditalia.it.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS