a cura del Direttore Responsabile Viviana Normando/
“Questioni diagnostiche e chirurgiche: retina e cornea” è il titolo del Congresso Nazionale che si svolgerà Sabato 23 maggio 2015, dalle ore 9,00 alle 16,30, presso la sede dell’Associazione Oftalmologia Oggi ONLUS, sita a Roma presso MVM Microchirurgia Villa Massimo, in Viale di Villa Massimo 37.
Si tratta di un incontro importante (certificato ECM) atto a consentire il confronto fra un gruppo di docenti con grande competenze ed esperienza nella chirurgia della cornea e della retina ed un ristretto numero di oculisti, desiderosi di fare il punto della situazione sulle più recenti migliorie diagnostiche e sulle tecniche chirurgiche più avanzate.
Tutto questo consente di focalizzare molti problemi chirurgici complessi e la loro diagnosi, in un momento di grandi evoluzioni. Il direttore del corso e responsabile scientifico è il Dott. Pietro Luchetti, cui è anche affidata la direzione del centro Microchirurgia Villa Massimo, e quella dell’unità operativa complessa della casa di cura Madonna delle Grazie di Velletri, in provincia di Roma.
I relatori del congresso sono il Dott. Luigi Capasso, Dott. Carlo Carta, Dott.ssa Maria Tecla Crisci, Dott.ssa Anna Di Ciò, Dott. Romolo Fedeli, Dott.ssa Sara Fiore, Dott. Nicola Iozzo, Dott. Pietro Luchetti, Dott.ssa Roberta Ricci, Dott. Cataldo Russo. Il numero di crediti formativi è 6,5.
Si ricorda che l’Associazione Oftalmologia Oggi Onlus, proprio per la ricerca scientifica, ha di recente ricevuto il prestigioso riconoscimento del Premio “Research in low dose medicine 2014”.
A ritirare il premio è stato il Dott. Pietro Luchetti, che ha precisato come la ricerca abbia dimostrato, per la prima volta, la capacità di un cocktail di farmaci, attentamente selezionati, di favorire la ricrescita delle cellule visive in caso di gravi stati di atrofia retinica. Ed è così che i risultati ottenuti grazie agli esami, resi possibili da sofisticate apparecchiature di indagine messe a disposizione dal Centro Microchirurgia Villa Massimo, sono stati rigorosamente vagliati da analisi statistiche universitarie indipendenti e costituiscono un passo avanti importante per la cura di casi retinici altrimenti intrattabili. Questo esito rende ora disponibili dei farmaci anche per il trattamento clinico.
Il Programma
Ore 9,00 Introduzione al corso, dott. Pietro Luchetti.
Ore 9,15 Le terapie intravitreali, dott. Carlo Carta.
Ore 9,30 La genetica della degenerazione maculare legata all’età, dott. Nicola Iozzo.
Ore 9,45 Fattori di rischio per la progressione della DMLE: nuove evidenze, dott.ssa Roberta Ricci.
Ore 10,00 Patologia dell’interfaccia vitreoretinica, dott. Nicola Iozzo.
Ore 10,15 OCT e chirurgia maculare, dott.ssa Anna Di Ciò.
Ore 10,30 Angio OCT, dott.ssa Anna Di Ciò.
Ore 10,45 Chirurgia maculare “in pratica”, dott. Pietro Luchetti.
Ore 11,00 Fissazione iridea di IOL 3-pezzi: tecniche, vantaggi, limiti, dott. Romoldo Fedeli, Dott.ssa Sara Fiore.
Ore 11,15 Discussione.
Ore 11,30 Coffee Break.
Ore 12.00 Chirurgia dello pterigio: come minimizzare le recidive, dott.ssa Maria Tecla Crisci.
Ore 12,15 Chirurgia lamellare posteriore, dott.ssa Maria Tecla Crisci.
Ore 12,30 Scompenso endoteliale in IOL fachica, dott. Cataldo Russo.
Ore 13,00 Utilizzo di membrana amniotica in descemetocele: case report, dott.ssa Maria Tecla Crisci.
Ore 13,15 Discussione.
Ore 13,30 Lunch.
Ore 14,30 Trapianto limbare in ulcera neurotrofica multifattoriale: case report, dott.ssa Maria Tecla Crisci.
Ore 15,00 Cross Linking: an overview, dott. Luigi Capasso.
Ore 15,30 Esercitazioni pratiche OCT/AMD, test/strumentario, vitreoretina e chirurgia corneale.
Ore 16.15 Discussione.
Ore 16.30 Consegna questionari ECM e chiusura dei lavori.
Per info
Segreteria Organizzativa e Provider, Italiana Congressi e Formazione srl, ID Provider 293, Via F.S. Abbrescia, 102 – Bari, Tel. 080 9904054 – Fax 080 9904099, Cell. 339 2822937, E-mail: sharicasalino@italianacongressi.it, www.italianacongressi.it.
Per approfondimenti: www.mvm-roma.it; MicrochirurgiaMVM-You Tube.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS