A cura della Redazione di ComunicareITALIA/
Si tratta di un primo importante passo tra Italia e Albania quello contenuto nel Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” con il Ministero dello Sviluppo Economico, del Commercio e Impresa della Repubblica Albanese.
FONDAZIONE “PAOLO DI TARSO” RINGRAZIA GOVERNO ALBANESE
Il Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” Luana Gallo, Ecologa e Ricercatore Universitario, ha ringraziato il Governo Albanese e la persona del Ministro, per la fiducia accordata e per avere condiviso, in modo particolare, la visione etica promossa dalla “Paolo di Tarso”, relativa alla tutela dei Diritti Umani all’accesso al Cibo Sano e all’Agricoltura Sostenibile.
TUTELA DEI DIRITTI UMANI ALL’ACCESSO AL CIBO SANO E CONDIVISIONE PROGETTI
Il protocollo, infatti, punta ad incentivare progetti nell’ambito della Cooperazione Internazionale tra Italia e Albania e tra i punti prevede, e questa è una novità assoluta, la condivisione di programmi finalizzati alla tutela dei Diritti Umani all’accesso al Cibo Sano. In modo concreto, i primi programmi mirano alla condivisione della prima “Biennale dei Diritti Umani al Cibo Sano” che si identificherà con l’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 – il primo a carattere Diffuso e Sostenibile – la cui prima edizione si terrà tra Calabria e Puglia, rispettivamente presso il Campus dell’UNICAL per la Calabria e l’incantevole Città di Otranto per la Puglia.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER PROMOZIONE AGRICOLTURA SOSTENIBILE E CIBO SANO
Tra i punti forti e immediatamente attuabili il Protocollo mira a diffondere ai Cittadini dell’Albania i benefici dell’innovativa APP “Mdiet” grazie alla quale agli utenti della Rete vengono declinati gli Alimenti della Dieta Mediterranea, le proprietà salutistiche e come, concretamente si porta in tavola. L’Applicativo è stato realizzato dagli esperti della Fondazione “Paolo di Tarso” in collaborazione con il Master in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale” dell’UNICAL – Università della Calabria.
LA DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO UNESCO
L’Applicativo, interpretandone alla perfezione mission e finalità, sarà una innovazione di forte richiamo dell’EXPO di Milano 2015. Per questo, sarà tradotta anche in lingua Albanese perché i cittadini albanesi, a partire da subito, possano accostarsi all’Agricoltura Sostenibile e al Cibo Sano della Dieta Mediterranea con estrema facilità e trarne i molti benefici in tavola.
CONDIVISIONE DELL’APP CHE SOSTIENE IL PIANO DI AZIONE GLOBALE DELL’OMS
L’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet” sta suscitando l’interesse internazionale per essere l’unico applicativo oggi presente nel contesto internazionale, realizzato in linea con le strategie della “Governance Alimentare Sostenibile” delle Nazioni Unite e con il Piano d’Azione Globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di contrasto alle Malattie non Trasmissibili “non communicable diseases” (ONU 2014). Mdiet APP, in tal senso, promuove i Diritti Umani all’accesso al Cibo Sano.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS