Il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945.
Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014 – Agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta” – è stato scelto per valorizzare l’agricoltura familiare e i piccoli agricoltori. Punta l’attenzione del mondo sul ruolo determinante dell’agricoltura familiare nel debellare fame e povertà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza, gestire le risorse naturali, proteggere l’ambiente e realizzare uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree rurali.
L’Assemblea generale dell’ONU ha designato il 2014 “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”. Si tratta di un segnale forte, con cui la comunità internazionale riconosce l’importante contributo degli agricoltori familiari alla sicurezza alimentare mondiale.
L’agricoltura familiare è indissolubilmente legata alla sicurezza alimentare nazionale e mondiale. Sia nei paesi in via di sviluppo che nei paesi sviluppati, l’agricoltura familiare è la forma predominante dell’agricoltura nel settore della produzione alimentare. Agricoltura familiare comprende tutte le attività agricole basate sulla famiglia, ed è legata a diverse aree dello sviluppo rurale.
Fonte FAO.org
Facebook
Twitter
YouTube
RSS