A cura di ComunicareITALIA.IT/
Sede Calabria – Si chiama Mdiet ed è l’APP della Dieta Mediterranea. Il suo scopo è quello di dare una informazione seria, riscontrata e di portare concretamente la Dieta Mediterranea in Tavola. Una vera miniera di contenuti studiata con estrema intelligenza. Non è un caso che l’idea sia nata da un gruppo di esperti in gestione della conoscenza e intelligenza connettiva il cui scopo è stato quello di offrire una piattaforma di utilità sociale alla Dieta Mediterranea. Il sito che ne presenta le peculiarità si trova cliccando www.mdietapp.eu.
Il gruppo di esperti di connettività ha saputo aggregare il sapere scientifico da Ancel Keys ad oggi, grazie alla condivisione del progetto con il Master in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale del Dipartimento “DiBEST dell’UNICAL – Università della Calabria”, il primo corso post laurea che in sede internazionale è dedicato alla Dieta Mediterranea e forma 20 Manager della Dieta Mediterranea e della Sicurezza Alimentare. Inoltre, poiché l’APP sarà a pagamento a sostegno della Ricerca, si sta lavorando con altrettanta intelligenza nello sviluppo di una campagna di sensibilizzazione composta da immagini semplici ed efficaci, come dimostra la diffusione virale sui social.
IL NOTO GRUPPO RUSSO CONQUISTATO DALL’APP DELLA DIETA MEDITERRANEA
L’anteprima in sede internazionale è stata presentata presso la Pontificia Università Urbaniana Giovedì 9 Ottobre e i contenuti avrebbero già ottenuto il primo importante risultato. L’APP Mdiet, infatti, ha sedotto la nota East – West – Investment Group di Mosca che si è presa carico di diffonderla nella Federazione Russa a beneficio dei suoi cittadini.
APP DELLA DIETA MEDITERRANEA NASCE COME RISORSA PER SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE
Si tratta, infatti, di una vera risorsa per la Famiglia realizzata per interpretare alla perfezione le linee guida della “Governance Alimentare Sostenibile” delle Nazioni Unite e per fornire uno strumento efficace alle politiche ONU volte a contrastare le “malattie non trasmissibili” come Diabete, Obesità, Malattie cardiovascolari, Cancro. Le Nazioni Unite, infatti, stanno orientando la popolazione mondiale verso l’adozione di un modello alimentare sostenibile capace di prevenire tali malattie che oggi rappresentano un costo insopportabile per il Sistema Sanitario Internazionale. Non è a caso che le Nazioni Unite, attraverso l’organismo preposta alla tutela della Cultura, l’UNESCO, abbia proclamato la Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità (Novembre 2010).
RECUPER DELLA TRADIZIONE SALUTISTICA
Oggi, però, a causa dello strapotere delle multinazionali delle “brioscine” che hanno monopolizzato nell’ultimo ventennio la Pubblicità e tutti i canali di comunicazione, anche le mamme, unico baluardo che può ancora difendere la cucina salutistica e i propri figli, hanno quasi rimosso del tutto quella complessa memoria che faceva dell’Alimentazione del Mediterranea la culla della salute e della longevità umana.
L’APP DELLA DIETA MEDITERRANEA “Mdiet” E’ UNA PERFETTA GUIDA PER LE FAMIGLIE
Quante volte ci siamo chiesti: “ma cos’è esattamente questa Dieta Mediterranea?…Se volessi portarla concretamente a tavola, cosa dovrei fare? quali prodotti acquistare e come cucinarli?”. E qui entra in gioco l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet” che svela tutta la sua utilità.
LA DIETA MEDITERRANEA IN TAVOLA
Il suo merito più grande, infatti, è quello di essere riuscita a portare concretamente sulla tavola la Dieta Mediterranea con un applicativo serio che segna una svolta nel mondo della Dieta Mediterranea e della cucina salutistica. Oggi, finalmente, sappiamo esattamente cos’è, quali sono oggi i suoi Alimenti e come si cucinano concretamente, perché possiamo tornare alla Dieta Mediterranea e al suo stile di vita salutistico.
Ma partiamo dalla sua analisi.
ComunicareITALIA.IT ha avuto la possibilità di sfogliare la sua prima release e possiamo dire che tutto quanto riportato in essa è vero.
- Mdiet offre un impianto grafico bello e intuitivo,
- il suo sfoglio è immediato e velocissimo alla risposta,
- è davvero semplice da utilizzare (apprezziamo molto questo particolare);
- “Mdiet” è la prima APP, come sopra detto, che offre suggerimenti per contrastare, grazie ad una corretta alimentazione, le malattie non trasmissibili come Celiachia, Diabete, Ipertiroidismo, Ipertensione, Obesità, Colon Irritabile, Colesterolo, malattie Cardiovascolari e Cardiocircolatorie, grazie ad uno schema davvero semplice da seguire. Ciò, coerentemente con i dettami delle Nazioni Unite (non communicable diseases – Giugno 2014), “Mdiet APP” è in linea con le politiche della “Governance Alimentare Sostenibile – ONU”. Inoltre – cosa davvero importante – è che lo sforzo degli Esperti che hanno realizzato l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet”, è stato anche quello di fornire dati confortati da riscontri di alto livello scientifico.
- IMPIANTO FOTOGRAFICO ORIGINALE DI ALTO LIVELLO – ha un repertorio fotografico originale e bello che ci aiuta a riconoscere gli alimenti della Dieta Mediterranea (ad esempio di “rape” o “broccoli” ce ne sono tanti e il solo termine non basta quando fai la spesa);
- ti aiuta a riconoscere oltre 300 Alimenti della Dieta Mediterranea;
- IL VALORE PH DEGLI ALIMENTI – Mdiet APP” indica ( importantissimo), il valore del “pH” (Potential Hydrogen) degli alimenti, esso è considerato importante per la salute perché, grazie alla sua scala di valori, è possibile identificare l’effetto acidificante e alcalinizzante degli Alimenti;
- RICETTE DELLA DIETA MEDITERRANEA – “Mdiet APP” ti trasmette la millenaria Tradizione della Cucina Mediterranea grazie alle sue “Ricette” frutto di attente e scrupolose ricerche che affondano le radici nella storia della “Convivialità Mediterranea”. Esse saranno sempre aggiornate anche grazie al contributo dei più rinomati Istituti Alberghieri Italiani. Ricette, Alimenti sani delle terre d’origine e la loro preparazione, rappresentano l’unico modo per degustare a tavola la “Dieta Mediterranea”;
- LE ERBE AROMATICHE E SPEZIE HANNO RUOLO IMPORTANTE – Tra gli alimenti funzionali tipicamente utilizzati nella Cucina Mediterranea vi sono le Erbe Aromatiche e le Spezie che, oltre a valorizzare gli alimenti esaltandone sapore ed aroma (al pari del sale), agiscono da ottimi antiossidanti naturali. Per questo l’APP “Mdiet” ha dedicato il meritato spazio a questa componente gastronomica che rappresenta uno dei segreti della Dieta Mediterranea.
- FUNZIONE “IL MIO DIARIO” – La funzione “il Mio Diario” ti consente di annotare il percorso alimentare giornaliero, settimanale e mensile, e di inviarlo, con un semplice click tramite e-mail, direttamente dal tuo smatphone ad uno Specialista per eventuali consigli o suggerimenti;
- I CONSIGLI DELLA BIOLOGA NUTRIZIONISTA – L’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet” ti offre una grande quantità di suggerimenti della Biologa Nutrizionista, utili ad educare i tuoi comportamenti alimentari perché “…la nostra salute comincia a tavola”. Grazie a questo importante contributo di “Mdiet APP” comprenderai che la Dieta Mediterranea esprime, nel complesso, una cultura del cibo attenta alla qualità degli Alimenti e alla loro rintracciabilità, ma soprattutto alla semplicità delle preparazioni. Ed è proprio la frugalità che ereditiamo dal mondo contadino a rappresentare il cuore della Dieta Mediterranea.
Possiamo certamente concludere dicendo che ComunicareITALIA suggerisce l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet”: www.mdietapp.eu.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS