Redazione ComunicareITALIA.IT/
Una vera “chicca” sul piano culturale il Convegno sul tema “Agricoltura, cultura e Turismo volano di sviluppo della Calabria” che vede uniti in una sola visione del futuro Rotary International, Lions International e Kywanis International che giorno 11 Maggio 2014 alle ore 17,00 si riuniranno nella Sala 14 del Protoconvento Francescano di Castrovillari (CS) insieme ad ospiti d’eccellenza.
La Società della Green Economy viene oggi celebrata con una particolare attenzione alla salvaguardia della “Madre Terra” che ci continuerà a nutrire a condizione che essa sia da tutti noi rispettata. Grazie ai media digitali che hanno amplificato il potere dell’informazione rendendola accessibile a tutti, si è sviluppata negli ultimi anni una coscienza sociale più consapevole che sta dando vita ad una sorta di “Umanesimo di ritorno”. Ormai, siamo consapevoli che dobbiamo lavorare tutti nella direzione di quel rapporto Uomo/Natura che consentirà al genere umano di nutrirsi, se vogliamo che i figli dei nostri figli non debbano pagare il conto di tutti i mali procurati da politiche demolitrici basate sull’egoismo e la sete incondizionata di potere e danaro.
Il Convegno si aprirà con i saluti del Presidente del Kiwanis Club di Castrovillari Giacomo Cucè e del Sindaco della Città di Castrovillari Avv. Domenico Lo Polito. L’introduzione sarà a cura del Presidente del Rotary Club di Castrovillari Dott. Nicola Lisanti e modererà il il Dott. Domenico Veltri Cerimoniere Kiwanis.
Le relazioni sono affidate a due “Big” del settore: al Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro che relazionerà sullo “Stato dell’Arte nel comparto Agricolo in Calabria, e alla Prof.ssa Luana Gallo, Ricercatrice e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della terra dell’Università della calabria che relazionerà sul tema: ” Ambiente Agricoltura e Alimentazione, risorse per una economia sostenibile in vista dell’EXPO Mondiale della Dieta Mediterranea 2016“. Il Convegno, dunque, apre le porte a scenari futuri come l’EXPO 2016 che si svolgerà nelle Terre del Mezzogiorno d’Italia al quale si riconosce il merito di avere saputo unire Istituzioni di ogni ordine e grado che rispecchiano la stessa Società Civile, intorno ad un solo obiettivo che si chiama “fare concretamente il bene”.
La prof. Luana Gallo Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” Capofila dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016, è anche Direttore del primo Master del bacino Euro Mediterraneo incentrato sulla Green Economy, Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare” che darà vita dopo ben 1.300 ore d’insegnamento a cura di trenta Docenti, i primi “Manager dello Sviluppo Territoriale della Calabria, Esperti di Dieta Mediterranea, Sicurezza Ambientale e Territoriale”.
Tra i relatori il Co-fondatore e CEO di Viaggiart, Ing. Giuseppe Naccarato, che relazionerà sul tema “Valorizzazione del Turismo Culturale come strategia per produrre reddito e produrre lavoro” e Don Giovanni Maurello parroco della Parrocchia San Girolamo di Castrovillari nonchè Direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile e Tutor diocesano del Progetto Policoro che relazionerà sul tema “Svolta Antropologica in economia e ritorno della relazionalità”.
Le conclusioni del Convegno sono affidate al Presidente del Lions Club Vincenzo Salituri. Parteciperà all’evento culturale la poetessa Anna Lauria organizzatrice della “Giornata Mondiale della Poesia” che si tiene in Calabria, che sarà presente nella sua qualità di Referente UNESCO.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS