“La democrazia è una scatola vuota”. È questo il titolo dell’editoriale domenicale di Beppe Grillo. Il fondatore del M5S cita il libro di Noam Chomsky dal titolo “La democrazia del Grande Fratello”.
I PILASTRI DELL’ANTIDEMOCRAZIA
La macchina da indottrinamento al servizio di potentissimi, e occulti, poteri finanziari è per Noam Chomsky il vero Grande Fratello della società americana e occidentale – è quanto si legge nel brano citato da Grillo – Un sistema di propaganda perfetto che si regge su due pilastri.
LA TV SPAZZATURA CHE LAVA IL CERVELLO
Il primo sforna fiction, soap, reality show e sport per distrarre gli interessi della gente dai problemi reali e dispensare l’impressione di vivere nel ‘migliore dei mondi possibili’.
LA TV SPAZZATURA CHE INDIRIZZA LE SCELTE
Il secondo indirizza le opinioni dei lettori e spettatori, formando convenientemente le nuove classi dirigenti. Il risultato è quello di assopire le coscienze e impedire una reale partecipazione. Per rendere la democrazia una luccicante scatola vuota”.
DAL DANNO ALLA BEFFA
Una citazione che merita la nostra approfondita riflessione sui servizi che televisione pubblica e televisione privata ci stanno erogando, tra l’altro, a pagamento. “Dal danno alla Beffa” – direbbe il popolo italiano se qualcuno si prendesse la briga di spiegare loro cosa sta accadendo nei cervelli di chi – in particolare tutti telespettatori – è diventato solo un “blocco sociale” di soggetti da ammaestrare, perché risponda sempre meglio e più in fretta agli stimoli pubblicitari. Una battaglia che da tempo conduce Fabio Gallo, Direttore Editoriale del Gruppo ComunicareITALIA (oltre 10 anni di RAIUNO alla spalle), convinto che la maggior causa della morte della Aziende italiane, sia l’assoluta incapacità di investire su di esse da parte della TV di Stato che disperde migliaia di ore di palinsesto a promuovere il nulla, il vuoto, o, bene che vada, sempre le stesse cose. Una mancanza totale di idee – a parere di fabio gallo – sta spostando l’attenzione dalla TV alla Rete. Salva – a parere di Fabio gallo – la Radio che in diversi casi conserva il suo spirito critico sul quale si fonda saldamente quel che rimane della Democrazia.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS