Cari amici, è vero!, se non fosse per le multinazionali estere e per qualche decina di Agenzie e Tour Operator che trovano ancora conveniente la promozione delle nostre Città d’Arte, sui monti e di alcune località di mare, che sono sempre quelle, il TURISMO ITALIA sarebbe una barzelletta.
Ancor più perché il Governo Italiano sembra non sapere da che parte iniziare, nonostante vi sia un Ministero dedicato al settore e una centinaio di Enti che muovono tanto vento ma non producono un posto letto.
Un vento generato anche dalle attività del Ministro Brambilla partite con la sceneggiata della presentazione insieme al Premier Berlusconi di un filmetto di tre minuti per l’arcinota Italia.it (gola profonda) che, francamente, a persone come me che hanno realizzato un milione di immagini dell’Italia, potrebbe procurare un lieve imbarazzo .
Il fatto è che per uno strano atteggiamento virale che circola nel mondo della politica, appena si diventa Ministri del Turismo, immediatamente dopo ci si infetta di cecità e opportunismo, fino a non combinare nulla.
Il Governo sta dimostrando di non essere assolutamente capace di pensare cose semplici, come quelle che tutti noi conosciamo e che risolverebbero una serie di problemi agli Operatori di settore. E poi…., bisogna stare attenti perché appena dici una cosa questi se la rivendono come loro e la realizzano…MALE
Intanto, dicono gli Operatori del TURISMO IN ITALIA, ognuno faccia per TRE, nel senso che, poiché nulla sta funzionando ai piani alti, gli Operatori Turistici stanno lavorando il triplo per potersi assicurare un’economia tale da poter tenere stretto, in attesa di tempi migliori.
Per fortuna abbiamo la buona Cucina che incolla letteralmente ancora il Turista a Tavola.
Gli Operatori, in ogni caso, ricorrono sempre meno a Fiere ed Expo che iniziano a pesare in tempo di crisi e acquistano sempre più consulenze per incrementare le attività telematiche di prenotazione e vendita servizi in ambiente WEB 2.0. Ambiente nel quale opera con molto successo il nostro BLOG FOTOGRAFIA TURISMO ITALIA visto dagli Operatori Turistici e dalle Strutture Ricettive, come “la Mecca della comunicazione ai fini del Marketing Turistico.” Noi ringraziamo: Bontà loro
A proposito dei “tempi migliori”, caro Ministro, legga l’annuncio di un Operatore che accompagna italiani a Dubai. L’annuncio cita testualmente:
“Il tour operator Viaggi………. promuove una buona offerta dedicata alle famiglie: si chiama “Kids go free in Dubai” realizzata perché sono aumentate molto le richieste di partenze verso la destinazione mediorentale negli utlimi mesi. La promozione per famiglie, che viaggiano con minori di 12 anni per Dubai, in vigore dal 14 maggio al 30 settembre 2011, propone partenze da Milano, Roma o Venezia e sistemazioni free con uno o due bambini (se accompagnati da due adulti paganti) in uno degli oltre 60 hotel proposti dall’operatore”.
Lei, stimato Ministro, sarebbe in grado di reperire un’offerta simile di un’Agenzia estera nei confronti di una località italiana? Non penso. Ecco, le volevo far comprendere tutto subito con un esempio.
Mi permette di offrirle un suggerimento: pensi al futuro dell’economia con INTELLIGENZA CONNETTIVA e vedrà che le cose andranno molto meglio. Io sono qui. Se ha bisogno lo dica
Fabio Gallo
Fonte: Fotografia Turismo Italia.com
Facebook
Twitter
YouTube
RSS