Cosa sono le bufale su Internet?
I messaggi che riceviamo ogni giorno nelle nostra casella di posta elettronica, possono essere di diversi tipi e soprattutto non essere del tutto innocui.
Messaggi che proprio non vorremmo ricevere sono quelli che contengono pubblicita’ indesiderata (spam) che ci viene inviata da sconosciuti.
Altri messaggi (questa volta potrebbero anche essere stati inviati dal pc di nostri amici a loro insaputa), potrebbero contenere dei virus che a loro volta cercheranno di diffondersi in modo autonomo.
Potremmo trovare messaggi che appartengono alla categoria delle bufale o bidoni (hoax), anche loro hanno lo scopo di diffondersi il piu’ possibile su internet ma per fare questo hanno bisogno del nostro aiuto.
Come si diffondono?
I messaggi hoax per diffondersi usano la tecnica delle catene di Sant’ Antonio e possono trattare gli argomenti più disparati, dalle catene di solidarietà, ai falsi virus informatici e via dicendo e come consiglio finale invitano sempre a spedire il messaggio a tutti gli indirizzi che abbiamo in rubrica.
Come si distingue un appello vero da uno falso?
Normalmente quanto affermato nel messaggio e’ falso e solo una minima percentuale dei messaggi e’ autentica. Quindi prima di spedirlo agli indirizzi della nostra rubrica, e’ meglio verificare l’ attendibilità del testo.
Per fare questo abbiamo alcuni strumenti a disposizione.
– Usare Google o altri motori di ricerca e cercare una o piu’ parole chiave contenute nel testo. Ad esempio se il testo contiene nomi di bambini malati, cercando questo nome-cognome facilmente troveremo siti che discutono sulla veridicità di questo messaggio.
– Cercare riferimenti al messaggio su siti specializzati in servizi antibufala
– Una seconda attenta rilettura del testo con maggiore senso critico potrebbe rendere meno credibile il contenuto mettendo in evidenza sviste o inesattezze che tradiscono il messaggio bufala.
– Se trascorrete molte ore su internet e’ utile spendere una parte del vostro tempo trascorso a navigare per consultare siti che trattano l’argomento della sicurezza in rete. Se ci teniamo aggiornati su ciò che accade in rete questo ci rende meno vulnerabili.
Quali danni possono provocare gli hoax ?
In conclusione si può affermare che il virus e’ il messaggio stesso, messaggio scritto con lo stesso scopo di chi scrive i virus veri e cioè di fare più danni possibili in rete.
I danni che possono fare questo tipo di messaggi a prima vista non si vedono e per fortuna sono limitati ma se si seguissero le istruzioni si verificherebbe uno scambio abnorme di messaggi che di ora in ora si moltiplicherebbero in modo esponenziale con conseguente intasamento di caselle e-mail e aumento del tempo di connessione necessario per svuotare la propria casella di posta elettronica.
Inoltre ogni e-mail porta con sé un elenco considerevole di altri indirizzi che hanno ricevuto il messaggio della catena e questo e’ una manna per gli spammer cioè per coloro che sono alla costante ricerca di nuovi indirizzi per poter inviare pubblicità’ non richiesta.
Tutto questo si traduce per gli utenti di internet in una perdita di tempo e in alcuni casi anche in una perdita di denaro.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS