Nel prossimo salotto culturale di Casa Sanremo, verrà presentato, nella settimana del Festival della Canzone Italiana, un’eccellenza editoriale: “Lasciato Indietro”, il libro selezionato “Writers 2025” di Dino Tropea, edito da Armando Editore.
Un esempio di resilienza e di speranza.
L’autobiografia sarà un riferimento dell’evento e del pubblico al Palafiori di Sanremo, tra le presentazioni di libri, readings e incontri con gli autori, dove letteratura, musica, cinema, le arti migliori si incontrano ogni anno.
Dino Tropea, talento siciliano come molti talenti letterari e musicali che hanno caratterizzato Sanremo nel corso degli anni, racconta la sua storia con semplicità e un’efficacia densa di emozioni, che vanno dalla sua infanzia difficile, per l’abbandono del padre, a soli sei anni, ad un cammino pieno di sfide accolte e vinte, che lo hanno portato a seguire le sue vocazioni, a cominciare dal volo, fino a giungere a quella della scrittura, tutte fonti di ispirazione e di crescita personale.
Infatti dopo aver ottenuto il diploma di Perito Tecnico del Trasporto Aereo, Tropea ha conseguito i brevetti di pilota da turismo e ha iniziato il percorso di formazione presso l’Accademia Navale. La sua carriera lo ha portato a navigare per più di tredici anni a bordo di navi militari, impegnate sia in missioni di pace nel bacino mediterraneo, che in missioni oltre le colonne d’Ercole e il Canale di Suez, nell’incantevole ma complessa cornice del Mar Rosso.
L’autore, durante questo periodo, ha acquisito competenze come operatore subacqueo e ha svolto diversi incarichi di bordo, incluso il ruolo di secondo di diverse unità navali. Quindi dopo l’imbarco è stato impiegato presso una delle articolazioni d’eccellenza della Difesa, alle dipendenze del RIS. Qui l’autore ha svolto varie attività, presso Comandi ed Enti Internazionali.
È stato impiegato per quattro anni in uno dei centri di addestramento della NATO, in qualità di esperto di settore. La sua esperienza e conoscenza acquisita nell’ambito delle informazioni, della sicurezza, dell’addestramento, è stata apprezzata e riconosciuta in molteplici settori, in ambito nazionale e internazionale.
Tropea a tutt’oggi continua ad essere impiegato nel settore dell’addestramento individuale e collettivo, in una delle articolazioni di eccellenza della NATO. Questa posizione privilegiata gli offre l’opportunità di condividere il suo straordinario know how con gli studenti dei corsi da lui diretti. La sua presenza attiva contribuisce significativamente allo sviluppo del settore dell’addestramento.
Sia pure tra le difficoltà personali, l’autore è stato un marito per ventidue anni e un padre per diciotto anni, ora solo genitore. Nonostante la sua famiglia si sia divisa, ha ritrovato la gioia nella sua dolce Alice, che lo ama e lo sostiene in ogni momento. Le figlie di quest’ultima lo ammirano e lo rispettano in quanto professionista e uomo. Ha scoperto che la felicità non dipende dalle circostanze, ma dal cuore.
Nel suo percorso professionale, in particolare presso il Centro NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence (NATO M&S COE), ha avuto l’opportunità di incontrare la Fabaris S.p.A., azienda del Gruppo S3K, con il suo team di Modelling & Simulation presente da molti anni presso tale Centro a supporto dei numerosi progetti di simulazione che il NATO M&S COE sta portando avanti con successo.
Fabaris, S3K, azienda con le persone al centro, crede fortemente nel valore della Cultura e nel messaggio di “Lasciato Indietro”, fino a sostenerlo, perché ritiene che c’è sempre una via d’uscita per non essere lasciato indietro, davanti agli imprevisti della vita, dove le passioni e il seguire le proprie vocazioni, possono fare dell’uomo una persona sempre nuova, realizzata e pronta a spendersi per la collettività, come è accaduto a Dino Tropea.
Non a caso, accanto a lui, ci sarà anche Alice, la compagna di Dino e co-protagonista della sua autobiografia. Ella è protagonista della storia breve: “Sotto il Cielo di Stelle Perdute – Oltre la Ragione Rinasce l’Amore”, in concorso al Sanremo Writers 2025, nella sezione dedicata alle opere inedite, una prestigiosa vetrina per nuovi talenti e racconti ancora mai pubblicati.
Il messaggio di Tropea in “Lasciato indietro”, tra i protagonisti del salotto culturale di Casa Sanremo 2025, riflette le parole da lui scritte: “Il meglio deve ancora avvenire, nel dibattito di cuori che si uniscono per creare un futuro incandescente di speranza e possibilità. Liberarsi del passato è il primo passo per volare verso ciò che deve ancora venire, abbracciando un domani fatto di sogni da realizzare, opportunità da cogliere e amore da vivere. Il futuro aspetta solo chi sa guardare avanti, senza farsi trattenere dal peso delle catene del tempo”.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS