a cura della Redazione
Una buona notizia dalla Valle del Tevere: è lo Storico dell’Arte e Manager della Cultura Viviana Normando il nuovo Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che, in questo 2023, festeggia i suoi primi 20 anni di intenso lavoro nel mondo della valorizzazione dei Beni Culturali Italiani. Viviana Normando succede all’ecologa Luana Gallo ricercatrice dell’Università della Calabria, sotto la cui presidenza sono stati sviluppati progetti di alto livello come la “Città della Pace” e la “Carta della Pace” per la tutela della Memoria, dei Diritti dell’Uomo e dell’Ambiente e progetti come la Digitalizzazione del celebre Archivio Vaticano di Musica Sacra della Basilica San Giovanni in Laterano, sede del Romano Pontefice, grazie alla quale sono stati dematerializzati per la prima volta i codici manoscritti “rari” 56 e 59 di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Gli operatori culturali della Fondazione, tutti “Ambasciatori dei Diritti Umani” così voluti dall’INPEF con tanto di titolo da parte della Farnesina e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, festeggiano 20 anni dedicati alla Digitalizzazione dei Beni Culturali del Bel Paese, finalizzati alla valorizzazione e tutela da calamità naturali e l’istituzione dei Musei Digitali Italiani con la Piattaforma ITALIAEXCELSA fondata dall’Antropologo esperto di gestione della Conoscenza Fabio Gallo che della Fondazione, su delega del CDA, cura l’Area Progetti ed i Rapporti Istituzionali. Tra gli operatori della prima ora l’Umanista Eleonora Cafiero, l’esperto di relazioni internazionali Andrea Presutto, lo storico e critico d’Arte Maria Stella Bottai.
VIVIANA NORMANDO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CULTURALE “PAOLO DI TARSO”
“E’ per me un grande onore ricoprire la carica di Presidente della prestigiosa Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” al cui lavoro da parte dei suoi esperti si deve oggi la nascita del Museo Digitale Italiano, segno tangibile nel mondo della rete, di italianità e autentica bellezza del Patrimonio Culturale Italiano che grazie ad un semplice click può entrare nella casa dei cittadini del mondo e, in maniera speciale, di chi non potrà mai viaggiare e, grazie al lavoro della “Paolo di Tarso”, potrà conoscere e vivere la grande bellezza del nostro Paese. Siamo abituati a non perdere tempo e per questo motivo inizierò subito il lavoro di programmazione delle attività. Desidero ringraziare la prof.ssa Luana Gallo per la grande dose di umanità che ha riversato in questi 20 anni di presidenza nei progetti e programmi della Fondazione.”
La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” è un Ente NO PROFIT che svolge attività istituzionali tese a tutelare promuovere e diffondere tramite sistemi innovativi il patrimonio umano della conoscenza, al fine di assicurare il diritto allo studio e alla conoscenza. Tra i Soci Fondatori, esclusivamente persone giuridiche ai sensi dell’articolo 10 dello Statuto, annovera la Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma – Chiesa dello Stato – giusta autorizzazione Prot. N° 707/03 del Vicario del Sommo Pontefice per la Diocesi di Roma, l’Associazione “Laborem Exercens” e l’A.R.P.A. “Associazione Realizzazione Programmi per l’Arte”. E’ iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche dell’U.T.G. di Roma ai sensi del D.P.R. 361/2000 al N° 231/2003 – giusto parere favorevole del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Beni Librari e Istituti Culturali.
Per prendere visione del CV di Viviana Normando clicca qui
Facebook
Twitter
YouTube
RSS