Si inaugura Domenica 22 ottobre alle ore 18,30 a Cosenza l’Accademia di Formazione e Produzione Teatrale che ha scelto un nome importante: Teatro dei FLIACI. Da una idea di Teresa Nardi e Luca Di Pietro che rispettivamente ricoprono il ruolo di Direttore Artistico e Direttore Didattico, la Città di Cosenza si arricchisce di uno spazio didattico importante per la sua finalità.
TEATRO DEI FLIACI DI COSENZA – CENTRO DI RICERCA IN TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA’
Il Teatro de Fliaci, infatti, si propone come “Centro di Ricerca in Teatro Sociale e di Comunità”, al fina di colmare il vuoto strategico generatosi nell’ultimo decennio nella Città del Crati e del Busento, che ha assistito ad una lenta ed inesorabile agonia del mondo del Teatro, partendo dal Teatro di tradizione Alfonso Rendano orfano da anni di una stagione lirica di livello attesa dai cosentini colti e attenti alla cultura.
Il Teatro dei FLIACI si apre a diverse aree di intervento che vanno dalle Residenze sanitarie assistenziali, ai centri riabilitativi, alle Case di accoglienza per persone diversamente abili, ai Centri di prima accoglienza per migranti, ai centri anti-violenza, ai Centri diurni, alle Case di Cura, alla case circondariali. Una fare teatro dalla didattica alla rappresentazione scenica che affonda le sue intenzioni nel sociale a sostegno di una grande massa di cittadini che vedono molto limitati i servizi di formazione culturale a loro disposizione.
COME NEL TEATRO DAL BUOIO LA LUCE
Nel momento in cui Cosenza vive il periodo nero della Cultura teatrale, dunque, una forma di resistenza che diventa rinascita e resilienza sorge dal mondo dei giovani ed il Teatro torna a vivere partendo dal cuore della Città “nuova”. La sede sorge proprio nel centro di Cosenza, in Via Silvio Sesti 15/17 .
FABIO GALLO: FELICE DI ASSUMERE LA PATERNITA’ CULTURALE
Ma non è tutto. Infatti Teresa Nardi e Luca Di Pietro hanno chiesto a Fabio Gallo di assumere la paternità culturale di questo loro cammino in virtù delle tante battaglie a favore del mondo dell’Arte e del Teatro che il Coreografo e Regista sta conducendo di recente. “Un incarico esclusivamente etico e non retribuito che accetto volentieri perché bisogna aiutare a tutti i costi i giovani in questo difficile momento che il nostro paese sta attraversando che possiamo contrastare solo creando comunità e guardando con fiducia al futuro adoperandoci concretamente”. Proprio in queste ore Fabio Gallo è impegnato insieme a tanti amici e colleghi provenienti dal mondo delle Arti e del Teatro nella istituzione della “Fondazione TEATRO” della quale il Teatro dei FLIACI farà certamente parte.
info:
Cell. e WhatsApp: 3755164296
E mail: teatrodeifliaci.tdf@gmail.com
Fb: Teatro dei Fliaci
Ig. teatro_dei_fliaci
Facebook
Twitter
YouTube
RSS