Si è tenuto nella Sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza nel cuore della Città Storica, l’incontro tra i delegati del Comune di Cosenza all’Ecosistema Digitale della Cultura Fabio Gallo e alla Cultura Antonietta Cozza, la Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri Marilena Cerzoso, la co-fondatrice del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI Eleonora Cafiero. Si tratta del primo degli incontri in programma all’interno dei quali matureranno progetti tesi a vivificare culturalmente la Città di Cosenza, recuperandone il senso e la sua bellezza per troppi anni trascurata. In maniera particolare ci si avvia all’organizzazione degli Stati Generali dei Beni Culturali.
Dall’incontro – in linea con gli orientamenti del Sindaco Franz Caruso – è emersa la comune volontà di dare voce al mondo della Cultura e delle Belle Arti abbattendo i perimetri che hanno delimitato l’espansione del messaggio culturale di cui la Città di Cosenza è storicamente capace. Una serie di novità realizzate dal Centro di Alta Competenza CONNESIONI e già inserite nell’Ecosistema Digitale della Cultura MetaversoCOSENZA, dedicate alla valorizzazione digitale del Museo dei Brettii e degli Enotri, sono state presentate alla Direttrice Marilena Cerzoso che si è manifestata molto emozionata, a vederle già poste in rete.
“Mai come oggi i processi culturali devono alimentare il clima di positività che desideriamo accrescere con decisione – ha dichiarato Fabio Gallo. Solo dando voce e vivacità culturale e artistica al territorio si potrà davvero parlare di ripresa e resilienza, due termini che appartengono alla forza interiore della persona che genera futuro”. Il prossimo incontro – hanno specificato i delegati Antonietta Cozza e Fabio Gallo – è previsto per il martedì 19 aprile con il delegato alla Città Storica Francesco Alimena.
L’incontro si è concluso con la condivisione dei programmi con il Direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza Massimo De Buono che ha reso disponibile la stessa Biblioteca per le ricerche bibliografiche e storiografiche dalla quali partiranno tutti i progetti in programma. Uno per tutti, nella Città un tempo conosciuta come “Atene della Calabria”, le Olimpiadi della Cultura e della Belle Arti che saranno istituzionalizzate sotto forma di Biennale della Cultura e delle Belle Arti. “Appena il Sindaco di Cosenza Franz Caruso ci assegnerà le sedi – conclude Fabio Gallo – saranno convocate tutte le Associazioni Culturali della Città che desideriamo coinvolgere a pieno titolo”.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS