La Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi presieduta dal Consigliere Comunale Domenico Frammartino è stata ospite della Biblioteca Nazionale di Cosenza in occasione della presentazione dell’Ecosistema Digitale della Cultura “MetaversoCOSENZA” (www.metaversocosenza.it). L’innovativa piattaforma realizzata dagli Esperti della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI, ha lo scopo di ridare dignità al Patrimonio Culturale dell’intera città recuperandone il valore civico, in una dimensione che sposa la sostenibilità ambientale con un vero e proprio sistema di gestione della conoscenza e intelligenza connettiva. Si tratta di un mondo parallelo, virtuale ed emozionale, frutto di una estesa opera di digitalizzazione dei Beni Culturali, destinato a tutti coloro i quali amano arte e cultura, dal mondo del turismo al mondo della scuola, della ricerca e del mondo accademico che, immediatamente dopo l’inaugurazione della piattaforma ha già istituito presso l’Università della Calabria due seminari dedicati al MetaversoCOSENZA.
Ospiti, insieme al Presidente della Commissione Cultura, Gianfranco Tinto Presidente della Commissione Bilancio, Concetta De Paola Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Chiara Penna Presidente della Commissione Istruzione, Alessandra Bresciani Presidente della Commissione Verde, Massimiliano D’Antonio Presidente della Commissione Ambiente. Presenti, inoltre, i Consiglieri Comunali Bianca Rende e Francesco Luberto.
L’incontro è stato animato dal Direttore del progetto Fabio Gallo e coadiuvato da Eleonora Cafiero alla presenza del Direttore della Biblioteca Nazionale Massimo De Buono e di una delegazione del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI Giuseppe Capalbo e Gabriele D’Ambrosio.
L’incontro, ha aperto importanti prospettive di collaborazioni emerse dall’intervento del Presidente della Commissione Cultura Frammartino che, nell’apprezzare in maniera decisa l’Ecosistema Digitale della Cultura, ha proposto di estenderlo a livello provinciale. L’iniziativa è stata accolta favorevolmente dal Direttore Fabio Gallo che ha dichiarato pronta l’organizzazione a procedere nella direzione dei Beni Culturali di rilievo presenti nella Provincia.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS