Sensual Dance Fit di Carolyn Smith arriva a Cosenza, Rende e Castrolibero e avrà come insegnate certificata Eleonora Cafiero umanista, antropologa e progettista nota anche per avere alle spalle un trascorso di aiuto coreografa di RAIUNO e cinque concorsi internazionali di danza Jazz vinti. Sensual Dance Fit, nasce dall’idea di Carolyn Smith, dance coach internazionale e presidente di giuria dello show televisivo “Ballando con le stelle” del sabato sera su RAI UNO dal 2007. Sensual Dance Fit è un programma per sole donne concepito per aiutarle a ritrovare la propria sensualità e femminilità attraverso semplici passi di ballo e movimenti di fitness.
“Questo progetto è nato in origine per rispondere alle fatiche del mio percorso oncologico” – spiega Carolyn Smith – “Desideravo ritrovare me stessa, la mia femminilità, la coordinazione e la grazia che spettano ad ogni donna e, in particolare, ad una danzatrice. Dopo un lungo periodo di riflessione su quello che potevo fare per me stessa a seguito di un forzato quanto inaspettato stop, ho deciso di ritornare nel mio studio di ballo e l’idea ha preso forma”. Uno specchio ed una sedia. Niente altro. Le prime coreografie di quel progetto embrionale apparivano già fonte inesauribile di nuove idee. “Un progetto nato come risorsa personale” – sottolinea l’artista – “che pian piano prendeva forma dando risultati straordinari. Benefici immediatamente tangibili, non solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo e psicologico”.
Un percorso fuori dagli schemi, di crescita e motivazione vissuto giorno per giorno. Unica compagna la sedia, un sostegno inusuale e sicuro. “L’intruso, come io sono solita definire la malattia” – afferma sorridendo Carolyn – “aveva avuto libero accesso nel mio corpo senza invito e mi aveva creato diversi problemi. Ma non potevo accettarlo senza combattere. Ero e sono fermamente convinta che ogni donna ospiti dentro di sé un intruso: una relazione che non funziona bene, un lavoro stressante, difficoltà economiche, problemi di salute. Criticità che la vita propone senza preavviso. Barriere ed inciampi arrivano e non è giusto dar loro eccessivo spazio; ogni donna ha diritto di liberarsi del proprio intruso e di ritrovare sé stessa”. Un progetto pilota – fondato da Smith assieme al marito, l’imprenditore e ballerino Tino Michielotto ed all’esperto di marketing Pietro Marchetti.
A distanza di soli otto anni, SDF conta quasi duecento scuole su tutto il territorio nazionale e più di diecimila allieve di ogni età. “Il potere della sorellanza in Sensual Dance Fit è incredibile” – conferma Carolyn. Per supportare le allieve in questa trasformazione oltre alle coreografie, SDF punta, innanzitutto, sulla leadership delle insegnanti che sono le prime a sperimentare il cambiamento. A loro viene offerta una formazione a 360° che include, oltre alla danza, anche altre discipline quali: marketing, comunicazione, gestione finanze e, appunto, leadership. Le insegnanti che decidono di sposare la missione ed affiliarsi al brand sono responsabili di portare questo messaggio e la trasformazione di centinaia di donne nel loro territorio.
“Sono felice ed orgogliosa – afferma Eleonora Cafiero – di avere sposato questo importante progetto ed intrapreso questo nuovo percorso che mi pone da donna al servizio di altre donne. Durante la formazione a Padova con Carolyn ho compreso che è proprio vero che Sensual Dance Fit non è un semplice corso di ballo ma un vero e proprio stile di vita, lo dico da professionista del settore – continua Eleonora Cafiero oggi apprezzata umanista e antropologa che si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale e di progettazione con alle spalle un trascorso di 5 concorsi internazionali di danza vinti e di assistente alla coreografia in programmi RAI. “L’effetto di Sensual Dance Fit non si esaurisce al termine della lezione – aggiunge Eleonora Cafiero – ma ha per davvero la capacità di trasformare le donne da dentro, attivando nuove ed inaspettate risorse per aumentare l’amore per sé stesse, la fiducia, la sicurezza interiore, la femminilità”.
Sensual Dance Fit è un progetto aperto all’innovazione ed in continua evoluzione. Tra le idee più recenti, quella delle Ambasciatrici SDF impegnate su tematiche di carattere sociale; il Team SDF sta lavorando ad un prossimo progetto collaterale legato ad un concetto solidale. Si tratta di Dance for Oncology (D4O), associazione che ha lo scopo di aiutare i pazienti oncologici attraverso il ballo. Tra i soci dell’associazione benefica partecipano anche imprenditori, medici e rappresentanti delle Istituzioni.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS