Promotrice della “Città della Pace” e della “Carta della Pace per la tutela della Memoria, dei Diritti Umani e dell’Ambiente”, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, in linea con la sua mission statutaria che prevede la promozione della cultura di Pace, ha istituito nel Dicembre 2024 il Dipartimento per la tutela della Cultura Arbëreshë affidandone il coordinamento e la direzione alla dott.ssa Paola Napolitano.
“Riteniamo che la tutela della Memoria dei Popoli che coesistono in pace da secoli nel territorio italiano condividendone i valori e accrescendoli attraverso lo scambio reciproco delle tradizioni, debba essere un primario obiettivo di tutti coloro i quali hanno a cuore la pace – ha dichiarato il Segretario Generale della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” Fabio Gallo. La scelta di aprire un dipartimento dedito alla diplomazia e alla tessitura di rapporti tra comunità locali e Nazioni come l’Albania e l’Italia, ma non solo, è per noi un’attività indispensabile per il raggiungimento dei nostri obiettivi che prevedono una riappropriazione responsabile delle nostre tradizioni anche in rispetto di chi, nei secoli, ha sacrificato la propria vita per donare al prossimo un futuro di Pace. Abbiamo incaricato la dott-ssa Paola Napolitano certissimi di avere scelto la persona giusta, una Donna colta e competente. A lei – conclude Fabio Gallo, in questo giorno di Natale, auguriamo buon lavoro”.
Il programma prevede, tra le attività, la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale perchè di esso ne venga assicurata la trasmissione alle nuove generazioni.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS