Il Santuario de La Verna, Chiusi della Verna (Ar), il “Calvario” francescano, diventa il cuore pulsante dell’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco. È sul quel monte santo, infatti, che un giorno intorno al 14 settembre 1224, festa dell’esaltazione della croce, Francesco ricevette sul suo corpo dal serafino alato i segni della passione di Cristo: le stimmate.
Tutta la famiglia francescana, nelle sue molteplici componenti, apre ufficialmente l’anno centenario delle stimmate venerdì 5 gennaio nel santuario de La Verna. La giornata, segnata soprattutto dalla preghiera, ha inizio alle 7 con l’ufficio delle letture, seguito, alle 7.30, dalle lodi mattutine. Alle 8 fra Massimo Fusarelli, ministro generale dei Frati Minori, presiede la Messa. Poi alle 11, nella Basilica del santuario ha luogo la cerimonia per l’apertura solenne del centenario, che si conclude nella cappella delle stimmate dopo una breve processione. Sono presenti, fra gli altri, Sua Eccellenza il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro monsignor Andrea Migliavacca; il Sindaco di Firenze Dario Nardella, col gonfalone del Comune; il Sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, il Sindaco di Assisi Prof.ssa Ing. Stefania Proietti, il Presidente della Regione Toscana Dott. Eugenio Giani, il Consigliere Regionale Vincenzo Ceccarelli, il Presidente della Provincia di Arezzo Dott. Alessandro Polcri e altre autorità istituzionali; il Padre Guardiano Fr. Guido Fineschi, Fr. Livio Crisci, ministro provinciale dei Frati Minori della Toscana, il Parroco di Chiusi della Verna Fr. Paolo Fantaccini, Fr. Michele Pini Archivista del Santuario della Verna, Fr. Matteo Brena Riferimento per le iniziative dell’Ottocentenario, i ministri generali delle famiglie francescane e rappresentanti di tutte le realtà francescane.
Alle 15 viene inaugurato il percorso per disabili fino alla Cappella delle Stimmate.
E’ possibile consultare il sito del Santuario della Verna:
Dalle ferite la vita nuova
“In un mondo ferito dalle guerre, dalle divisioni, dalla diffidenza e di fronte alle sfide del cambiamento climatico, la vita di Francesco d’Assisi – scrive la comunità dei Frati della Verna sulle pagine del loro sito ufficiale – può essere ancora esempio e fonte di ispirazione per parole e concreti gesti di incontro, dialogo, riconciliazione e cura.
I francescani di Toscana ti invitano a fare memoria e conoscere insieme a loro il dono delle Stimmate che Francesco ha ricevuto nel 1224 sul Monte della Verna.
Il suo cuore appassionato, le sue mani e piedi segnati dalla croce possano essere anche per te l’inizio di un nuovo canto di lode!”
Per informazioni e Ufficio Stampa:
Per seguire la diretta streaming venerdì 5 gennaio, alle ore 11 sul sito e canale you tube preposto:
https://www.youtube.com/watch?v=oO9pziU4i7Y
Si veda anche www.ilvaticanese.it
Il discorso del Sindaco di Chiusi della Verna di apertura dell’Ottocentenario
“In una giornata così importante per Chiusi della Verna, per il suo Santuario, per la nostra Italia e per tutto il mondo – dichiara il Sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini – desidero innanzitutto salutare e ringraziare le autorità civili, militari, politiche, religiose presenti e che hanno contribuito, insieme a noi, affinchè tutto ciò venisse valorizzato.
Oggi è un momento storico per noi e per l’umanità, con l’apertura ufficiale dell’ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco.
La celebrazione dell’Ottocentenario rappresenta un’importante opportunità per riqualificare, raccontare, rivitalizzare il messaggio di San Francesco nelle comunità moderne.
La cosa che mi commuove e che incentiva ancora di più il mio amore e senso di responsabilità verso questa terra, è che la vita di Francesco coinvolge proprio tutti e che in moltissimi verranno ancora una volta a visitarci, perché Francesco è il patrono d’Italia e il suo messaggio di una cultura di Pace, ha travalicato il Monte della Verna.
Un monte, donatogli dal Conte Orlando Cattani per “la salute dell’anima”.
La rivoluzione spirituale di Francesco è andata ben oltre i confini di Greccio, con cui siamo gemellati e che nel 2023 ha ricordato, insieme a noi, con numerose iniziative, l’ottocentenario del Presepe o di Assisi, dove egli è nato, nell’attuale Chiesa Nuova, ha vissuto ed è sepolto, nella Basilica di San Francesco, nel 1226, ove nel 2026 termineranno i Centenari Francescani. Colgo subito l’occasione per salutare il Sindaco di Assisi Prof.ssa Ing. Stefania Proietti, che rappresenta il luogo così legato alla figura del Santo ma al tempo stesso, in modo indissolubile e inevitabile anche a Chiusi della Verna.
Il messaggio di Francesco, come ci insegnano il nostro Vescovo di Arezzo, Cortona, Sansepolcro, Sua Eccellenza Andrea Migliavacca, il ministro generale dell’Ordine francescano dei frati minori Fr. Massimo Fusarelli con i ministri generali delle famiglie francescane convenuti, il ministro provinciale dei Frati Minori della Toscana Fr. Livio Crisci, il Padre Guardiano Fr. Guido Fineschi, il Parroco di Chiusi della Verna Fr. Paolo Fantaccini e tutti i frati, va ben oltre ogni frontiera, testimoniando oggi come nel Santuario della Verna sia avvenuto l’episodio culminante dell’esperienza cristiana di Francesco, l’apposizione del sigillo di Cristo.
La giornata di oggi rappresenta anche un traguardo importante, pratico, per far meglio fruire tutto questo, grazie all’inaugurazione di un altro nuovo tratto di cammino che porta alla cappella delle Stimmate, un percorso che con il progetto ora realizzato, diventa di tutti e per tutti.
Il nuovo cammino verso il Santuario, infatti, abbatte le barriere architettoniche, consentendo ai fedeli di raggiungere il luogo sacro in sicurezza”.
“Ringrazio – conclude Giampaolo Tellini – la Regione Toscana, guidata dal Presidente Dott. Eugenio Giani, il Consigliere Regionale Vincenzo Ceccarelli e la Provincia di Arezzo, guidata dal Presidente Dott. Alessandro Polcri, che hanno finanziato i progetti presentati dal Comune di Chiusi della Verna. Saluto il Sindaco di Firenze Dott. Dario Nardella.
Noi abbiamo il dovere di sostenere come possiamo, con il nostro impegno e le opere, il messaggio di Francesco e l’accessibilità nei suoi luoghi, auspicando che sulle stimmate, che affliggono una parte del mondo, si possa estendere, attraverso l’esperienza francescana, il nostro piccolo gesto di Pace e dalle ferite e dal Calvario di Francesco, come ricorda il filo conduttore di questa giornata inaugurale, si possa generare sempre nuova vita e un dono per noi tutti. Grazie di cuore a tutti!”
Discorso e immagini del Santuario della Verna, della cerimonia di apertura, dell’inaugurazione del nuovo percorso verso la Cappella delle Stimmate: per gentile concessione del Sindaco di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini.
Fonte Ottocentenario delle Stimmate: La Verna.it e Centenarifrancescani.org.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS