Venerdì 26 gennaio 2024, dalle 11.00 alle 13.30, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Silvio D’Amico, 77 a Roma) si è svolta l’interessante “Tavola rotonda sull’Intelligenza artificiale”, con la presentazione del corso “Intelligenza artificiale e prospettive sociali” della Scuola FQ di cittadinanza Domenico De Masi.
La conferenza è stata organizzata in collaborazione con Astril (Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro) e l’Università degli Studi di Roma Tre.
A moderare l’incontro è stato Luca Sommi, docente di linguaggi del giornalismo, televisione, nuovi media presso l’Università degli Studi di Parma.
Di seguito il programma degli interventi: Francesca Bitondo Direttrice rapporti istituzionali Microsoft Italia; Cristiano Cannarsa Amministratore Delegato Sogei; Peter Gomez Condirettore de il Fatto Quotidiano e direttore de ilfattoquotidiano.it; Gianluigi Greco Prof. Ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica; Giulio De Angeli Ricercatore Computer Lab, University of Cambridge; Mirko Mischiatti Direttore Digital Technology Operation Poste Italiane; Cinzia Monteverdi Presidente e AD SEIF (Società Editoriale Il Fatto); Mario Nobile Direttore Generale Agid, Agenzia per l’Italia Digitale; Valeria Sandei AD Almawave; Pietro Scarpino Vice-President, Head of innovation and advanced technology, NTT Italia; Pasquale Tridico Professore di Economia del lavoro, Università Roma Tre e Consigliere scientifico Scuola del Fatto Quotidiano; Giuseppe Virgone Ceo&Direttore Generale Hype, Former Ceo PagoPa.
La giornata ricca di contenuti ha promosso una serie di corsi della Scuola del fatto tra i quali: Intelligenza artificiale e prospettive sociali; informazione e democrazia; Guerra e Pace: Geopolitica del Presente e del Futuro; Il cibo: tra scienze gastronomiche e transizione ecologica.
Il convegno è stato alquanto prezioso come punto della situazione sull’intelligenza artificiale, con riferimento a Use case specifici come per la sanità, per i trasporti, per il lavoro, per il turismo, per il settore finanza, per le smart city e per un futuro verde e sostenibile. Non si è trattato solo di un inquadramento sull’intelligenza artificiale ma un’occasione per comprendere come l’AI possa essere utile all’umanità. Troppo spesso, infatti, si pensa all’AI come sostituzione di persone, addio ad alcuni mestieri e avvento di robot a discapito dell’uomo. “Con AI vi è l’avvento di un umanesimo nuovo, come ha concluso il moderatore Prof. Luca Sommi, e questa nuova identità non cancellerà l’etica, cosa che spesso, paradossalmente, l’essere umano si è dimenticato, ma può vertere sulle emozioni e su una nuova prospettiva per il futuro. Fondamentale l’impegno delle aziende in tal senso”.
Presente all’evento S3K S.p.A. con il practice manager di Modelling & Simulation Fabaris, S3K Dott. Alessandro Lo Presti e da remoto la Dott.ssa Bouchra Tinbihi Responsabile Marketing & Sales di S3K, insieme ad altri manager di S3K in collegamento e impegnati anche nei progetti di AI.
Presente, grazie all’indicazione di mons. Renzo Giuliano Primicerio dell’Arciconfraternita di Odigitria dei Siciliani in Roma, la sottoscritta Dott.ssa Viviana Normando Presidente della Fondazione Paolo di Tarso, sempre all’avanguardia per la trattazione dei beni culturali e della loro digitalizzazione nonchè per la comunicazione etica in rete con il Gruppo Editoriale di rete ComunicareITALIA di proprietà della stessa Fondazione. Ad maiora!
Platea con Valeria Sandei AD di Almawave.
Dal Comunicato di Scuola FQ di Cittadinanza Domenico De Masi
“Con l’evolversi dell’Intelligenza Artificiale – ha spiegato in un comunicato stampa la Scuola FQ di Cittadinanza Domenico De Masi – è fondamentale avere un’idea ben chiara delle potenzialità di questi strumenti, di cosa si può fare, di cosa non si può fare ma anche di cosa sarebbe meglio evitare. Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze per un uso consapevole dei sistemi di IA, comprendendone problematiche e limitazioni. Questo corso è coordinato e gestito dal Professor Pasquale Tridico e organizzato con i docenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre.
Viviamo nell’era dell’informazione in cui il rapido sviluppo tecnologico ha reso concreti alcuni scenari che sino a qualche decennio fa apparivano impensabili. Nella vita quotidiana i metodi e gli strumenti dell’intelligenza artificiale (IA) sono sempre più a supporto di azioni e decisioni che fino a qualche tempo fa costituivano prerogativa dell’essere umano. Gli attuali metodi e strumenti dell’IA, come ad esempio l’apprendimento automatico, l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento automatico di oggetti, i sistemi esperti o il ragionamento automatico, fanno ormai parte di un percorso obbligato che occorre conoscere e saper interpretare per orientarsi nella società di oggi.
Per questo la Scuola del Fatto Quotidiano, con docenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre, propone un corso coordinato e gestito dal Professor Pasquale Tridico sull’intelligenza artificiale di 40 ore, composto da venti lezioni di due ore ciascuna: 60 minuti di lezione e 60 minuti di discussione plenaria in cui si alternano 4 testimonianze aziendali.
Man mano che l’IA evolve è fondamentale avere un’idea ben chiara di cosa si può fare con gli strumenti dell’IA, di cosa non si può fare, ma anche di cosa sarebbe meglio non fare. Il corso intende fornire ai Partecipanti un uso consapevole di tali strumenti, comprenderne le problematiche e le limitazioni.
La sinergia di professori universitari si alterna a testimonianze aziendali eccellenti garantendo un’esplorazione e uno scenario di straordinaria affidabilità scientifica.
Alla fine del corso, per coloro che avranno frequentato regolarmente le lezioni, verrà rilasciato un badge elettronico che certificherà le competenze acquisite secondo gli standard europei.
Le lezioni si svolgeranno dal 29 febbraio al 10 maggio 2024, il giovedì e il venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00. Saranno tutte in modalità webinar e on demand”.
Fonte: Fattoquotidiano.it; Scuola FQ di Cittadinanza Domenico De Masi.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS