Domenica 17 dicembre 2023, nel cuore di Roma, nella Basilica di S. Marco al Campidoglio, alle ore 17.30, ha luogo il Concerto di Natale dell’Associazione Maison des Artistes, la promotrice ogni anno del Premio Internazionale Medaglia d’Oro Maison des Artistes alla Sapienza. L’Orchestra Papillon, guidata dal Maestro Direttore Roberto Nobilio e 50 orchestrali tra Docenti, Tutor e ragazzi, con il suo significativo curriculum d’eccellenza, dedicato alla piccola Margherita Nobilio, allieterà lo scambio degli auguri dell’Associazione, con il suo repertorio classico e natalizio.
Per informazioni si veda la pagina Fb di Papillon: Orchestra Papillon. Si ringrazia il Parroco della Basilica di S. Marco mons. Renzo Giuliano e Primicerio dell’Arciconfraternita di Odigitria dei Siciliani in Roma.
Si ringrazia il Presidente Dr. Eugenio Morgia e il Consiglio Direttivo. Ingresso libero.
Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi a: Associazione Maison des Artistes, Piazza dell’Accademia Antiquaria, 23, 00147, Roma; Recapiti: 06. 5941402, 337234415, 3356138823; email maisondesartistes2012@libero.it; fb Associazione Maison des Artistes.
Il Programma
W.A. Mozart: Ave Verum
L.V. Beethoven: Sinfonia n.1 (Largo e Allegro) – direttore Alessandro Rodriguez
A.Piazzolla: Oblivion
- Ippolitov Ivanov: Processione del Sardar
- Badelt: Pirates of Caribbean
- Anderson: A Christmas Festival.
Gli Orchestrali
Flauti
Cristina Fabarro*, Isabel Mutalipassi*, Edvina Galiè, Micol Pedone, Silvia Filié
Oboi
Martin Capizzi, Pietro Marzinotto
Clarinetti
Chiara Del Bello, Leonardo Geusa, Niccolò Trappetti
Sassofono
Alessandro Moreschini
Corno
Alessandro Nuzzo
Trombe
Nicolò Sirianni, Roberto Zanghi
Tromboni
Carlo Barnato Altavilla
Percussioni
Giuseppe Piraino*, Jilali Leone Bnider, Mariantonietta Sampaolo
Pianoforti
Maria Pia Grieco*, Daniele Camiz*, Dario Di Noto, Ermanno Gibertini, Viola Cartaginese
Violini
Valeria Bosso*, Alberto Callegari, Angela D’Aniello, Ilaria Luzzi,
Annachiara Capogni*, Arianna Antonini, Beatrice Nobilio, Benedetta De Luca, Caterina Nobilio, Chiara Menna, Dario Santucci, Domitilla Lanza, Ginevra Profili, Giulia Prili, Isabella Mingo, Irene Pecorella, Julia Gandolfi, Lorenzo Nobilio, Lorenzo Tarquini, Maddalena Magagnini, Matteo Zanutti, Michela Zanutti, Micol Camaiani, Sara De Luca, Sofia Murolo, Tobia Bonacelli, Viola Amaro, Virginia Boni
Viole
Roberta Mammucari*, Guido Callegari, Anna Chiara Bozzetti
Violoncelli
Giulia Severi, Laura Russo, Viola Rodriguez Russo
Contrabbasso
Alessandro Rodriguez Russo
Direttore
Roberto Nobilio.
Presentazione dell’Orchestra Papillon
L’Orchestra Papillon nasce nel gennaio del 2005 dal desiderio di riunire e rafforzare le diverse esperienze d’insegnamento dei musicisti, Simone Genuini, direttore d’orchestra e pianista, Roberto Nobilio, clarinettista e pianista, Valeria Bosso, violinista, Gabriella Pasini, violoncellista.
Fin dai primi incontri si fa strada l’idea di accogliere nel gruppo orchestrale anche i bambini che fossero ai primi mesi di studio, accanto agli allievi più avanzati nello studio dello strumento. Per questo motivo primaria importanza è sempre stata data alla realizzazione di partiture orchestrali che permettessero il contributo musicale e l’inserimento dei più piccoli nell’incastro ritmico e armonico dei brani musicali. Di conseguenza la cura di uno spirito di gruppo che potesse conciliare le esigenze dei più giovani con quelle dei ragazzi dalle competenze strumentali e musicali maggiori rispetto ai livelli iniziali è sempre stata la preoccupazione fondamentale dei docenti.
Altra caratteristica distintiva dell’orchestra la realizzazione di partiture che permettessero la piena espressione di ogni singolo orchestrale ma anche la possibilità di crescere contestualmente alle difficoltà di volta in volta affrontate. Esistono perciò più versioni degli stessi brani musicali, rielaborati ogni qual volta che l’orchestra o parte dell’orchestra richiedesse un livello esecutivo diverso attraverso l’utilizzo di partiture definite: “in divenire”.
Estrema importanza è stata data alla capacità che la musica ha di esprimere o provocare attraverso i suoni sentimenti umanitari, di amicizia e di solidarietà. L’attività dell’Orchestra Papillon si contraddistingue per le numerose iniziative di qualità a scopo benefico nelle principali Basiliche, luoghi sacri e di cultura della città di Roma. In particolare presso la Basilica di San Pancrazio in favore di ASM (Associazione Studio Malformazioni) intitolato alla piccola Margherita Nobilio vissuta solamente sedici giorni a causa di una grave malformazione cardiaca. Ed è proprio con il “Concerto per Margherita” che è nata l’Orchestra e che da quel momento non si è mai fermata con bellissime iniziative. Tanti gli appuntamenti dedicati all’università degli Studi di Roma La Sapienza, all’AIRC, agli ospedali di Roma, tra cui il Bambin Gesù, alle biblioteche e cosi via. Fino a raggiungere dall’Italia Centrale più di 70 orchestrali, con la trasmissione dei loro brani su Radio Vaticana ed altre emittenti radiofoniche e televisive. Oltre all’attività didattica si pregia di organizzare campus musicali ed orchestrali. In questi anni vi è stato un crescendo delle iniziative fino alla partecipazione nei principali festival, concorsi, manifestazioni in Italia e all’Estero. L’orchestra Papillon si esibisce per l’Associazione Maison des Artistes, i suoi soci e i suoi amici, per un sereno Santo Natale Insieme per non dimenticare quanto sia importante un gesto di Pace, con il passato, con il presente, con solidarietà, condivisione e positività. Informazioni logistiche. Si consiglia di organizzarsi per l’estensione festiva della ZTL nel centro storico di Roma fino alle ore 20. Grazie a tutti, Vi aspettiamo!
Ricordiamo che la Fondazione Paolo di Tarso, proprietaria del Gruppo editoriale di rete ComunicareITALIA.it è stata vincitrice del Premio Internazionale Medaglia d’Oro Maison des Artistes 2022.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS