La digitalizzazione dei Beni Culturali diventa sempre più necessaria sia per motivi di studio e ricerca, che di valorizzazione, che per la loro tutela da calamità naturali e attività belligeranti. Ma come fare? Da dove iniziare? Quali attrezzature utilizzare e come utilizzarle per avere un risultato professionale che sia in grado di soddisfare le aspettative e che sia in grado di semplificarci al massimo il lavoro? Da quando la digitalizzazione è diventata la seconda voce in termini di volume di finanziamenti del PNRR, tutte le istituzioni che hanno il compito di digitalizzare il proprio patrimonio culturale sono alla ricerca di professionisti del settore in grado di garantire assoluta eccellenza.
DIGITALIZZAZZIONE BENI CULTURALI: COME FARE?
A scendere in campo per spiegarci come fare, grazie ad un corso di dieci brevi lezioni che per davvero semplificano la vita di chi vuole accedere al futuro, è Fabio Gallo, ideatore dei Musei Digitali Italiani che da 20 anni a questa parte, digitalizza beni culturali di natura libraria, pergamenacea, naturale, archeologica, monumentale, con una forte vocazione alla bellezza del sacro con le sue cattedrali, conventi e monasteri con le loro opere d’arte che Fabio Gallo propone sotto forma di prestigiosi Musei Digitali tra i quali, il Museo Digitale della Calabria “CALABRIAEXCELSA”, recentemente presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Proprio per avere innovato il settore digitalizzazione di Beni Culturali, nel novembre 2022 Fabio Gallo unitamente alla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, è stato insignito della Medaglia d’Ora “Maison de Artistes” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Abbiamo chiesto a Fabio Gallo che recentemente ha presentato nella sala stampa della Camera dei Deputati il Museo Digitale della Calabria (www.calabriaexcelsa.it) in cosa consiste il suo progetto didattico destinato all’alta formazione.
DIGITALIZZARE BENI CULTURALI: FABIO GALLO: E’ “L’ARTE DI VALORIZZARE L’ARTE”
“Il termine Digitalizzazione è molto ampio, ma se riferito al Patrimonio Culturale, deve essere inteso sia per la valorizzazione e promozione, che per la tutela dei degli stessi beni da calamità naturali ed evento belligeranti, nel senso che dobbiamo poter disporre di materiale in altissima risoluzione in grado di consentire la ricostruzione del bene, in caso di danneggiamento. Digitalizzare un bene culturale, dunque, è garantire di essere in possesso di tutto quanto occorre per assicurarne l’immagine perfetta alle future generazioni.
Negli anni, approfondendo gli studi della luce, ho avuto modo di apprezzare e fare mia la tecnica utilizzata dal grande Editore d’Arte Franco Maria Ricci per dare forma ai suoi cataloghi dai quali, i beni Culturali, venivano sublimati. Uno stimolo ad intendere la Fotografia intesa come Arte che produce Arte. Nel mio corso mostro come fare bene tutto questo ed in maniera semplificata, partendo dalla virtualizzazione degli ambienti conciliando la formazione con l’esigenza delle istituzioni pubbliche e private di valorizzare e proteggere i propri beni culturali”.
A breve, in rete, il corso di alta formazione.
Intanto il lettore potrebbe fare visita ad alcuni Musei Digitali realizzati da Fabio Gallo:
https://digitalculturalheritagemuseum.it/gallery/romacristiana/museodigitale/
https://digitalculturalheritagemuseum.it/gallery/capitololateranense/
https://www.cosenzacristiana.it/gallery/luce-da-luce/
https://www.cosenzacristiana.it/gallery/museodigitale/
https://cosenzacristiana.it/
https://calabriaexcelsa.it/
https://www.calabriaexcelsa.it/museidigitali/abbazia-santamaria-sambucina/index.html
https://calabriaexcelsa.it/gallery/museoarcheologicodiblanda/index.html
https://calabriaexcelsa.it/museididattici/santuariodipaola/tour.html
https://calabriaexcelsa.it/museididattici/vetrate-cattedrale-cosenza/tour.html
https://calabriaexcelsa.it/gallery/museodartecontemporanearende/index.html
https://calabriaexcelsa.it/museidigitali/collezionescudi-museodartecontemporanea-rende/index.html
https://calabriaexcelsa.it/virtual/mabmuseobilotti/mab1/
https://calabriaexcelsa.it/virtual/mabmuseobilotti/mab2/
Facebook
Twitter
YouTube
RSS