a cura della Redazione/
“Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” è il progetto finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito delle Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi Storici – POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 Asse 6 Azione 6.8.3. realizzato dal Comune di Castrolibero in partenariato con la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e l’Associazione di Promozione Sociale In.Con.Tra. e il Centro per l’Apprendimento INGEGNI. Le attività progettuali, partite all’inizio di giugno hanno riscosso un notevole successo e la loro chiusura è prevista per la fine del mese di settembre.
Meritevole di successo anche la tempistica del progetto grazie alla proficua e costante collaborazione e coordinamento tra l’Amministrazione comunale e i partner che insieme, sono riusciti a rispettare i tempi di realizzazione richiesti dall’Avviso Pubblico, nota questa di particolare orgoglio da parte del Sindaco Orlandino Greco.
Protagonista indiscussa del progetto, la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro”, biblioteca storica avente un patrimonio librario di oltre 5000 libri. Una fase determinante del progetto che si è conclusa la scorsa settimana è stata realizzata dalle due esperte della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che hanno lavorato in stretta collaborazione, la Dott.ssa Manuela Greco, esperta in Diagnostica e Restauro dei Beni Culturali e tecnico di I° livello di servizi Bibliotecari e la Dott.ssa Francesca De Buono esperta in scienze della nutrizione e Tecnico di I° livello di servizi bibliotecari. Il lavoro principale di questa attività progettuale, è stato quello di creare un inventario che racchiudesse tutti i libri presenti, dalla letteratura leggera per bambini fino a letture più intense per ragazzi e adulti.
Ogni monografia è stata registrata inserendo il titolo, l’autore, l’editore, l’anno di stampa e la provenienza. Sono state inoltre create le seguenti sezioni di ubicazione: Storia-Filosofia-Letteratura, Arte, Calabria, Mafia, Grandi Classici, Bambini-Ragazzi, didattica e le Enciclopedie; riportate poi su ogni scaffale così da accogliere circa 3190 volumi di cui 1039 per la sezione bambini-ragazzi e 658 di enciclopedie, ordinati per formato, con lo scopo di ottimizzarne la ricerca e rendendo la fruizione accessibile a tutti grazie anche alla presentazione della stessa Biblioteca comunale nella lingua LIS, prevista tra le attività della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e realizzata in collaborazione con lo Storico dell’Arte dott.ssa Elena Capocasale la dott.ssa Teresa Colonna.
La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” presenterà a breve uno spazio digitale permanente dalle caratteristiche innovative e vicine alle nuove generazioni, grazie al quale la Biblioteca sarà inserita nel contesto paesaggistico del Borgo antico di Castrolibero nel quale essa sorge e che rappresenterà una vetrina virtuosa finalizzata alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio di beni culturali e librari. Sono stati infatti realizzati nel corso dell’estate dagli esperti della Fondazione Storytelling anche in lingua Lis che saranno sottotitolati in lingua inglese, Video emozionali realizzati grazie all’impegno di una flotta di Droni, Visite Immersive negli ambienti della Biblioteca, Geolocalizzazione della Biblioteca con satellitari “Garmin” che gli utenti potranno scaricare gratuitamente per caricarla sui propri dispositivi, e un’ampia e suggestiva digitalizzazione dei Beni Culturali che fanno da cornice alla Biblioteca. Tra gli esperti che hanno collaborato alla realizzazione dei contenuti tecnologici l’Ing. Mario Timpano, Giuseppe Capalbo e Vincenzo Zicaro.
Numerose le attività innovative svolte, conclusesi oggi 30 agosto, che saranno presentate alla cittadinanza e agli organi della stampa dal Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco e dalle Associazioni Partner di progetto.
Contributo Video a cura di Manuela Greco e Francesca De Buono – Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”
Facebook
Twitter
YouTube
RSS