Buone notizie per la Calabria e per tutti quei territori italiani che godono dell’influsso della civiltà greca. Su iniziativa del Deputato calabrese Simona Loizzo presso la sede della Cittadella Regionale della Calabria è stata presentata la proposta di legge sulla “Magna Grecia”.
La proposta prevede di identificare una macro area in cui ricadono Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Marche e Veneto che rappresentano le Regioni destinatarie di un progetto obiettivo di valorizzazione del Patrimonio Culturale della Magna Grecia. Un vero evento culturale che ha registrato anche la presenza del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che, nella circostanza ha annunciato la presentazione della proposta di legge che vedrà nell’ex Presidente della Regione Calabria Nino Spirlì, il prossimo Commissario della Fondazione Grecanica che lavorerà al fianco dell’On. Loizzo e delle Regioni promotrici della legge sulla Magna Grecia, per promuovere attività culturali, turistiche e cinematografiche per la rivalutazione di questo grande Patrimonio Culturale.
Un giorno importante per la Cultura, dunque, nel corso del quale sono state annunciate dall’on. Simona Loizzo altre due iniziative che prenderanno vita a breve e destinate a dare lustro alla Calabria. Il 25 luglio, infatti, sarà presentato a Roma presso la Camera dei Deputati il primo Museo Digitale del Patrimonio Culturale della Calabria, un vero ecosistema digitale della Cultura regionale che raccoglie collezioni d’arte, musei archeologici, bellezza del sacro, ambiente e natura e straordinarie immagini anche virtuali di una Calabria che emoziona e che, come affermato il Presidente Roberto Occhiuto dato proprio oggi dal Sole24Ore tra i primi 4 governatori più stimati in Italia, sono in grado di produrre nuove economie. Il Museo Digitale della Calabria nasce in linea con la Convenzione di Faro e attua i dettami dell’Europa e del MiC in tema di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Sarà il primo Museo Digitale di una regione italiana.
Il 26 settembre presso il Ministero della Cultura con l’On. Vittorio Sgarbi verrà presentata ufficialmente la proposta di Legge sulla Magna Grecia che è stata già calendarizzata e passerà in Commissione Cultura della Camera nelle prossime settimane.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS