Sono partite le attività come da crono programma per il progetto “Tortora Experience: in Volo con la Lettura” realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici 2023” Regione Calabria Fondi POR FESR FSE 2014-2020, dal Comune di Tortora grazie al quale si valorizzerà e promuoverà la Biblioteca Comunale di Tortora “Giovanni Chiappetta”. Partner del progetto la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, l’Associazione di Promozione Sociale “3×21 i sogni di Saveria”, l’Istituto Comprensivo “Marco Arrio Clymeno” e la Società Cooperativa di lavoro “Torre di Nave”.
Il Comune di Tortora, dopo le prime riunioni operative nel mese di giugno anche con i partner, coordinate dal Consigliere con delega alla Cultura Gabriella Fondacaro, ha iniziato a lavorare per l’allestimento dei nuovi locali della Biblioteca “Giovanni Chiappetta”, occupandosi dell’acquisto delle attrezzature necessarie per rendere fruibili quattro aree: un ampio spazio dedicato all’accoglienza, una sala espositiva con inclusa una sezione dedicata alla storia locale, una area dedicata esclusivamente ai bambini ed, infine, uno spazio destinato alla presentazione di libri, agli eventi, ai laboratori di lettura ed altre attività. Intanto anche i partner hanno iniziato ad organizzare e realizzare quanto previsto dal progetto. La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” è partita nel mese di luglio con gli Esperti del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI la digitalizzazione e georeferenziazione per valorizzazione e promozione non solo della stessa Biblioteca ma del Patrimonio Culturale del Borgo di Tortora con visite immersive, storytelling anche in lingua LIS, immagini orbicolari e voli da Droni. Tutti i contenuti ralizzati saranno fruibili nello spazio web che realizzerà la Fondazione, dedicato al progetto.
L’Associazione 3×21 I sogni di Saveria partiranno nel mese di settembre con il loro programma di attività di promozione ed educazione alla lettura dal titolo “Un libro è per tutti” che sarà rivolto ai bambini delle scuole primarie, in particolare e grazie al partenariato con l’Istituto Comprensivo “Marco Arrio Clymeno” i bambini di tutte le prime classi della scuola elementare (60 bambini) saranno coinvolti in una serie di laboratori di educazione alla lettura ed alla diversità attraverso l’utilizzo del libro di Massimo Sardi “L’arcobalena”.
Il principio che guiderà tutta la realizzazione della proposta è consentire a tutti, a prescindere da età, condizione economica, condizione fisica o cognitiva l’accessibilità alla biblioteca ed suoi servizi e dunque garantire il diritto alla lettura ed alla cultura e alla conoscenza.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS