Appena tornato dalla Capitale dove nell’Università degli Studi “La Sapienza” è stato insignito della “Medaglia d’Oro Premio Internazionale Foyer Des Artistes” per l’opera svolta nel campo della valorizzazione dei Beni Culturali e dell’Arte intesa come progettualità di Pace, Fabio Gallo verrà insignito domenica 11 dicembre al Tau (Teatro Auditorium Unical) dell’Università della Calabria, alle ore 18:00, del Premio Nazionale Cultura d’Impresa, diventato nel tempo anche Festival delle imprese.
Un grande segno di stima nei confronti del lavoro che sto svolgendo – commenta Fabio Gallo – che mi onora perché proviene dal mondo del lavoro che produce economia, occupazione in un contesto di sviluppo e legalità. Ringrazio Unsic Cosenza nella persona del Presidente Carlo Franzisi per questo segno di grande responsabilità che ha deciso di attribuirmi”. L’evento promosso dall’Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori di Cosenza, infatti, ha assunto negli anni i connotati di un riconoscimento i cui lineamenti sono quelli della Legalità. Un tema molto vicino all’impegno sociale, culturale e politico di Fabio Gallo prodigo di iniziative sul territorio. Tra esse, in tema di “ripresa e resilienza”, vale la pena di ricordare l’istituzione del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI, del Polo per la Digitalizzazione dei Beni Culturali e Beni Librari rari e Antichi e la realizzazione del progetto di rigenerazione territoriale COSENZA CRISTIANA grazie al quale sono giunti a Cosenza 90 milioni di Euro per la riqualificazione urbana della Città Storica di Cosenza, del Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA e non ultimo l’Ecosistema Digitale della Cultura della Città di Cosenza che gli è valsa la Medaglia d’Oro.
E’ un appuntamento tradizionale di fine anno che l’Unsic organizza per celebrare le eccellenze del territorio nei campi più diversi. Nel corso degli anni hanno ricevuto il riconoscimento tanti calabresi e non che hanno portato un contributo significativo alla crescita delle comunità. Anche in questa edizione, così come avvenuto in passato, il Premio non si identifica unicamente con la cerimonia di consegna, ma è anche un’occasione di riflessione sull’attualità e su quelle che sono le sfide future.
Questi i premiati dell’edizione 2022: Domenico Maduli, de La C News (Premio Cultura Impresa – Comunicazione), Pietro Comito (Premio Cultura Impresa – Legalità), Domenico Tordo (Premio Cultura Impresa), Fabio Gallo (Premio Cultura Impresa alla Carriera), Nicodemo Gentile, dell’associazione Penelope (Premio Cultura Impresa – Sezione Speciale Contrasto alla Violenza di Genere), Stefano Tanzillo (Premio Cultura impresa – Arte e Spettacolo), Gabriele Bafaro (Premio Cultura impresa giovani e innovazione), Carlo Calcagni (Premio Cultura Impresa – Sociale), Gianluca Gallo Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria (Premio Cultura Impresa – Pubblica Amministrazione) e Paride Leporace (Premio Cultura Impresa – Sezione Speciale “Aurora Luzzi”.
Nel corso della serata di esibiranno l’attrice Barbara Bruni e l’attore Antonio Conti, con l’adattamento di un atto tratto dalla pièce teatrale “Lo Stupro di Franca Rame” e “Chistu unn’e’ me figghiu”, in ricordo di Peppino e Felicia Impastato; quindi un balletto con coreografia di Michele Ferraro ed esibizione della compagnia Continuity Fluid Perfomers, diretta da Angela Tiesi; e Balletto – Assolo “Courage To Change”, coreografia ed interprete la ballerina Rosanna Corso. Concluderanno la serata le allieve della Pad Ballet Accademy, diretta da Gabriela Piluso. Il tenore Stefano Tanzillo, che è tra i premiati, eseguirà in apertura “Libiamo ne’ lieti calici” da “La traviata”. L’evento sarà presentato dal giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews.it, direzione artistica di Carlo Franzisi, presidente di Unsic Cosenza.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS