Attesissimo il Grande Evento del Natale previsto per il 21 dicembre ore 20.30 al Teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza organizzato dall’Associazione “3×21 i Sogni di Saveria” a sostegno del Gruppo di Ricerca “Genoma 21” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, guidato dal professo Pierluigi Strippoli che sarà presente alla serata. L’Associazione ha voluto testi originali e annunciano una regia davvero emozionante e mozzafiato. A pochi giorni dall’apertura della vendita degli ottocento posti del Teatro Rendano, l’organizzazione ha dichiarato il “sol out”. Un primo successo per il grande evento che presenta oltre ad un cuore solidale, molte sorprese a livello artistico.
UNA NOTTE A NAPOLI: TESTI ORIGINALI E REGIA EMOZIONANTE
Si tratta di un grande evento culturale su testi originali dal titolo “Una Notte a Napoli” caratterizzato da una cast di oltre 70 artisti tra musicisti, cantanti lirici, attori, danzatori tutti professionisti e di alto livello che hanno aderito all’iniziativa che propone una Napoli straordinariamente emozionante attraverso un viaggio nel quale le Arti, grazie ad una regia serrata e dinamica che ha inteso anche omaggiare il cinema neorealista di Vittorio De Sica, si fondano creando un vero Grande Evento Culturale atteso da anni nella Città di Cosenza. Napoli vivrà la sua straordinaria e ineguagliabile storia musicale e culturale a Cosenza. Chi ha assistito alle prove l’ha definita un’Opera Geniale.
LA CONFERENZA STAMPA
Nel corso della conferenza stampa di presentazione agli organi della stampa Teodolinda Capocasale ha evidenziato come: “abbiamo un cromosoma in più, considerato un ‘intruso, ma in realtà non è quel limite che si pensa bensì è una marcia in più che ci rende speciali in un mondo di tanta gente normale, siamo infatti le prime educatrici con la sindrome di Down a lavorare nell’ambito educativo”. Stefania Perrotta, da parte sua, ha sottolineato il perché del sostegno alla Ricerca Genoma 21: “3×21 sostiene con forza la ricerca condotta dal Professor Strippoli e dalla sua equipe che ha ottenuto importanti risultati sullo studio del Genoma 21 e sta elaborando nuovi approcci terapeutici per la trisomia 21 che potrebbero dare risultati fino ad oggi insperati”.
L’ASSOCIAZIONE 3X21 I SOGNI DI SAVERIA
L’Associazione 3×21 i sogni di Saveria nasce nel 2020, una realtà unica in Italia ed una sperimentazione pilota, poiché a promuovere la nascita dell’associazione e all’interno del team di lavoro operano due educatrici con un cromosoma in più: Linda e Stefania che sono tra le poche laureate con sindrome di down ed hanno conseguito una laurea a ciclo completo in scienze dell’educazione. Lo hanno fatto per realizzare un obiettivo: poter essere educatrici e lavorare con bambini e ragazzi. Crediamo che avere un cromosoma in più possa essere un vantaggio e per questo la nostra mission è di contribuire ad una piena inclusione dei bambini con Sindrome di Down sia dal punto vista sociale che in futuro da un punto di vista lavorativo, al contempo, intendiamo garantire un supporto adeguato anche a bambini con bisogni educativi speciali affinché a ciascuno sia data la possibilità di mostrare il proprio valore ed utilizzare i propri talenti.
L’Associazione ha visto il finanziamento del progetto “3×21 Limitless” da parte del Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha avviato da alcuni mesi percorsi di autonomia, indipendenza e sostegno educativo, nonché un laboratorio di arte ed uno di musica tutti rivolti a bambini con una età che va dai 3 agli 11 anni.
3×21 sostiene con forza la ricerca condotta dal Professor Strippoli e dalla sua equipe che ha ottenuto importanti risultati sullo studio del Genoma 21 e sta elaborando nuovi approcci terapeutici per la trisomia 21 che potrebbero dare risultati fino ad oggi insperati.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS