Da sette anni a Paterno Calabro in provincia di Cosenza, prende vita il Summer Music Camp voluto dal tenore Federico Veltri che tutti ricordiamo tra le perle della Fondazione Pavarotti protagonista di successi come “Opera on Ice” edito da Mediaset. E’ qui, nella cittadina che ricorda le opere miracolose di San Francesco da Paola considerato il più grande taumaturgo della storia cristiana, che Federico Veltri, oggi anche Assessore alla Cultura di Dipignano, ha istituito un vero e proprio parco didattico dedicato alla formazione di giovani talenti, ma anche al perfezionamento di chi ha già alle spalle anni di studio ed esperienza.
SUMMER MUSIC CAMP: GRANDE OPPORTUNITA’ PER TANTI GIOVANI DI TALENTO
Le arti del canto e della musica sono amministrate da un gruppo scelto di docenti professionisti che coadiuvano il lavoro di Federico Veltri come Giulia Tenuta, mezzosoprano e docente di canto, Gianni Borrelli, direttore d’orchestra, docente di pianoforte e materie complementari, Chiara Ianni, docente di pianoforte, Mirko Iaquinta attore e docente di teatro, Pierluigi Ammirata, docente di chitarra. Insieme, hanno pensato di condividere un pomeriggio del Summer Music Camp con Fabio Gallo consulente del Sindaco di Cosenza Franz Caruso per la programmazione ed il rilancio del Teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza e delegato a dare vita all’Ecosistema Digitale della Cultura del territorio.
FABIO GALLO: SUMMER MUSIC CAMP E’ VERA COMUNITA’ DELL’ARTE
“Oggi – ha dichiarato Fabio Gallo – ho vissuto un’esperienza straordinaria. Le Arti del canto e della musica nel Summer Music Camp sfidano le grandi dicotomie di una terra tanto bella e fertile, quanto poco attenta ai giovani e al loro talento. Una settimana intera di immersione totale tra grandi professionisti che offre ai giovani l’opportunità di un salto di qualità esponenziale consentendo loro di crescere tecnicamente, creare comunità, credere in se stessi ed investire con costanza nello studio delle Arti. Un vero college che offre residenzialità, condivisione, più livelli contemporanei di apprendimento su diversi piani di uno stabile interamente dedicato all’ospitalità dei giovani artisti che vanno dagli otto anni ai 32. Credo di poter dire con certezza che si tratta di una esperienza unica in Calabria che si pone per qualità ed eccellenza di insegnamenti, sullo stesso livello del paesaggio straordinariamente verde e suggestivo. Desidero ringraziare anche a nome del Sindaco di Cosenza il tenore Federico Veltri ed i suoi colleghi impegnandomi ad attuare le proposte nate dal nostro colloquio al quale hanno partecipato anche progettisti già attivi con successo nella programmazione dei fondi per lo spettacolo ed europei. Mi prodigherò perché questa esperienza di alto livello possa estendersi presto anche a Cosenza che negli ultimi anni ha visto entrare in crisi cinque Teatri su cinque, incluso il Teatro di Tradizione Alfonso Rendano che rinunciando all’ultima programmazione triennale ha perso un milione di Euro. Nel Summer Music Camp – conclude il Coreografo e Regista Fabio Gallo – ho trovato l’entusiasmo e la sinergia tra professionisti di livello indispensabile oggi per ridare vita al mondo del Teatro e delle Arti”.”
Leggi di Fabio Gallo: www.fabiogallo.info/rassegna.pdf
Ascolta la voce del tenore Federico Veltri da “Opera on Ice”
https://www.youtube.com/watch?v=TY4i5j5ud0o
https://www.youtube.com/watch?v=WEeMRF3idUQ
Ascolta la voce del mezzosoprano Giulia Tenuta:
https://www.youtube.com/watch?v=MZf-0yES0cc
Facebook
Twitter
YouTube
RSS