Martedì 10 maggio 2022 l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare presieduto dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri presenta il Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le Famiglie a casa loro”, Armando Editore, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi – Piazza della Pilotta, 4 di Roma, a partire dalle ore 16.45. Modera l’incontro il giornalista Attilio Romita. Le letture dal testo vengono interpretate dall’attore Sebastiano Somma. Intervengono Amministratori, Autorità, Amici. La Famiglia è innanzitutto “Storie di Persone” e con questo slogan e con questa
realtà Vincenza Palmieri presenta il primo manuale di Pedagogia Familiare.
“_La Famiglia è il luogo dove le anime si incontrano”, _scrive Vincenza Palmieri introducendo il primo “Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le famiglie a casa loro”, da lei stessa scritto, edito da Armando Editore, in uscita in questi giorni in tutte le librerie e negli store online.
Una fotografia completa e, insieme, un saggio rivoluzionario, rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a quanti vogliano comprendere il mondo-Famiglia nella sua essenza e nelle sue declinazioni; partendo da un assunto fondamentale: la Famiglia è, innanzitutto, “Storia di Persone”.
Dopo un quarantennio denso di sfide, battaglie, ferite, successi, incontri con Famiglie, Bambini, intere Cittadinanze, Istituzioni, vede la luce un Manuale ambizioso e ricco. Che attraversa gli anni della formazione e del cambiamento della Società attuale, che ne fotografa con lucidità l’articolato, complesso presente e si pone l’obiettivo responsabile e appassionato di disegnarne il futuro.
Il primo “Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le Famiglie a casa loro” è un trattato a tutto tondo: di storia del nostro Paese, di cronaca Familiaristica, di metodologia e tecniche, d’analisi del reale, fino ad arrivare ad essere una vera e propria guida pratico-laboratoriale. Un libro denso, interessante e, contemporaneamente, scorrevole; che intende tracciare le linee di una mappa attraverso le finalità e gli strumenti di una Professione che -dopo migliaia di Famiglie ascoltate, accolte, ricucite, salvate – non si può più definire nuova, ma oramai strutturata e ricca di certezze: quella del Pedagogista Familiare.
“E’ straordinario – dichiara la Dott.ssa Viviana Normando Direttore Responsabile del Gruppo ComunicareITALIA.it – come dopo essere stata testimone solo di una parte di un così grande numero di battaglie a favore dei bambini e delle loro famiglie, il pedagogista familiare sia stato riconosciuto dal MISE e come la Prof.ssa Vincenza Palmieri, sia con l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che con l’Associazione Nazionale di Pedagogisti Familiari, abbia avuto un ruolo determinante con la sua competenza, professionalità, tenacia e con la sua capacità di fare rete umana ed istituzionale, insieme a tutti i preposti e collaboratori. E’ fondamentale ribadire, come si evince dal libro, attuale ed incredibile strumento dei Pedagogisti, che le tecniche e le procedure proprie della Pedagogia Familiare, contenute nel manuale, sono di esclusiva proprietà del suo Fondatore Vincenza Palmieri e possono essere usate con la sua diretta approvazione esclusivamente dai Pedagogisti Familiari che abbiano conseguito l’Attestazione di Qualità e l’abbiano mantenuta annualmente. E siamo certi che più bambini potranno proprio essere aiutati a casa loro grazie al ruolo del Pedagogista Familiare. Un grande segnale quello di poter operare, nella quotidianità, sulla base dei principi della Convenzione dei Diritti sull’infanzia e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Una sfida che quest’oggi Vincenza Palmieri ha vinto. In questo contesto ribadiamo quanto sia importante il ruolo che ciascuno di noi, con le proprie competenze professionali, possa avere nell’ambito sociale ed istituzionale. Un esempio? Il recente protocollo d’intesa tra il Municipio di Roma II e I.N.P.E.F. al fine di gestire le fragilità nelle mura domestiche. Se altri Enti Locali con politici, uomini e donne di buona volontà prendessero la stessa strada…la vittoria sarebbe certamente applicata ed estesa a favore di tutti! Un gancio nel cielo già proposto, che rinnoviamo e che va assolutamente colto!”.
Partecipano all’incontro professionisti, giornalisti, rappresentanti istituzionali, amministratori, personalità, assieme ad amici e, ovviamente, i Pedagogisti Familiari ANPEF.
Tra gli altri, sono presenti: Pierluigi Bonici, Ernesto Carpintieri, Francesca De Vito, Maria Concetta Falivene, Riccardo Giordani, Emanuele Gisci, Stefania Petrera, Irene Salvi, Paola Zanoni ed il giovane cantante Angelo Antonio Ferrara.
Un’occasione speciale per comprendere i fondamenti della Pedagogia Familiare, nell’attesa dell’ormai prossimo secondo Convegno Internazionale di Pedagogia Familiare.
“Cosa caratterizza, infatti, ogni Pedagogista Familiare? Il fatto fondamentale di avere come Carta dei Servizi i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini: l’unica legge sovranazionale a rendere gli uomini, le donne, i bambini, uguali di fronte a ogni Principio Universale“._
__(Vincenza Palmieri)._
Facebook
Twitter
YouTube
RSS