Il Festival della Scienza di Vibo Valentia è un evento culturale e scientifico noto in ambito internazionale. A realizzarlo sempre con crescente successo è il Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia. Tra i Patrocini ENEA, l’Istituto Nazionale di Fisica Nazionale (INFN), il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Ad invitare Fabio Gallo, ideatore dell’Ecosistema Digitale della Cultura “MetaversoCOSENZA” e del Digital Cultural Heritage Museum è una Donna straordinaria, la Dirigente scolastica Caterina Calabrese, vero motore di quanto di importante sta accadendo in questo Liceo Scientifico calabrese che si pone tra i primi in Italia per la qualità della didattica medio alta.
A comunicarlo è Fabio Gallo, grato per l’invito e che da pochi giorni ha ricevuto dal Sindaco di Cosenza Franz Caruso la Delega proprio all’Ecosistema Digitale della Cultura per la Città di Cosenza. Fabio Gallo ha recentemente coinvolto un gruppo di giovani esperti che vanno dal mondo dell’Ingegneria, alla Fotografia Digitale, all’Antropologia, al mondo dell’Intelligenza Connettiva convogliandone le capacità nel Centro di Alta Competenza CONNESSIONI che da poco ha posto in rete MetaversoCOSENZA, in progetto pilota che ha dato già origine ad un progetto Europeo che ha coinvolto 15 prestigiosi partner di 7 Paesi Europei dal Sud, al Centro al Nord Europa. “Sono onorato di questo invito che mi giunge dalla Calabria più bella, quella degli studi, della ricerca, della gente onesta e laboriosa che rappresenta la vera anima di una Calabria generosa e propositiva. Sarà mia cura ricambiare l’invito rivoltomi dalla Dirigente Scolastica Caterina Calabrese e anche dal prof. Cesare Ierullo sempre prodigo nel promuovere della Scuola qualità ed eccellenze, a giusta ragione”.
L’evento è ricco di un programma fittissimo, spalmato su tre giornate di lavori che partono il 28 aprile e si concludono il 30 di aprile. Tra gli argomenti il “Rischio post Pandemico tra infiltrazioni mafiose e protezione dell’Ambiente”; “Wuhan: tra informazione e disinformazione”; “Intelligence nazionale e spillover”. Tra i seminari “How to devolop a sensor: story of my PhD and much more”; “Sviluppo di Sensori molecolari tramite l’uso di polimeri”. Tra i convegni “Il cervello e le macchine pensanti” e un quiz a tema scientifico tra i licei della regione che rispondono alla domanda: chi vuole essere scienziato? Il casting “100% Hack Awards” è coordinato dal direttore Eugenio Mercuri direttore del festival.
Il mondo dell’arte è anche tra i grandi protagonisti sul tema “L’Arte e la Scienza” a cura di Giuseppe Nifosì. Altri temi sviluppati sono: “Scienze di base e sviluppo sostenibile, verso il 2030 con consapevolezza” e “Cibo e invecchiamento”. Non manca un interessante convengo sul tema “Idrogeno: vettore energetico e via sostenibile dell’energia” a cura di giuseppe Signoretta ingegnere aerospaziale international welding e Inspector e ASME authorized supervisor. Una conclusione con il botto con la presentazione del libro finalista del Premio Asimov – “Bestiario Matematico: Mostri e strane Creature nel mondo dei numeri” di Paolo Alessandrini.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS