Domani, Venerdì 29 Ottobre 2021 alle ore 18.00 si inaugura il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI istituito nella sede della Biblioteca Nazionale di Cosenza (BNCS) con il patrocinio del Ministero della Cultura. Sarà presente il Sindaco di Cosenza Avv. Franz Caruso. CONNESSIONI è un sistema di conoscenze e di trasferimento di competenze professionalizzanti integrate, capaci di assicurare fruizione ampia, interattiva, partecipata e consapevole, valorizzazione e promozione dell’eredità culturale digitale ovvero del “Digital Cultural Heritage” che rappresenta una risorsa strategica per la crescita culturale, economica e sociale anche al fine dello sviluppo di un turismo culturale, basato sulle peculiarità dei territori che, grazie al team di professionisti che ne fanno parte e rigorosamente selezionati, contribuirà alla rigenerazione territoriale partendo dalla Calabria con uno sguardo allargato all’intero territorio nazionale.
Le attività di CONNESSIONI attuano gli esiti della Cabina di Regia per la Fotografia Digitale voluta dal ministro Dario Franceschini, finalizzata all’attuazione del piano di digitalizzazione dei musei e del patrimonio culturale che riserva particolare attenzione alle Regioni del Mezzogiorno in riferimento all’Agenda Digitale Europea e del PNRR in materia di digitalizzazione ai fini della valorizzazione del settore Turismo e Beni Culturali. Istituito dal protocollo tra BNCS e Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” (riconosciuta dal MiC), CONNESSIONI relaziona il mondo delle alte competenze in materia di digitalizzazione e valorizzazione dei Beni Culturali con il mondo dei giovani in via di formazione e trasferisce competenze professionalizzanti, distinguendosi da università e altri luoghi di formazione poiché ad essere trasferite sono metodologie di lavoro, tecniche specifiche ed in generale l’universo di competenze legate al “saper fare”.
A poter beneficiare di questo trasferimento sono soprattutto i giovani, compresi studenti universitari e laureati che hanno così l’opportunità di trasformare la teoria in pratica, ma anche le Associazioni ed Enti Pubblici che possono contare su un riferimento costante per attingere il Know How necessario alla loro formazione. Sorgendo nei locali della BNCS il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI vivifica la Città Storica di Cosenza con la costante presenza di esperti nel campo della fotografia e visite virtuali applicata ai Beni Culturali, esperti di virtualizzazione di ambienti e rilievi da Drone, esperti di big data, esperti di marketing e turismo, esperti di storytelling, specialisti di gaming per la valorizzazione di biblioteche, siti e musei; sviluppatori di esperienze culturali interattive, esperti di antropologia e sociologia, esperti in georeferenziazione di Beni Culturali.
CONNESSIONI dispone di un proprio “Ufficio Europa” grazie al quale potrà monitorare e attivare i fondi previsti per la valorizzazione dei Beni Culturali dal PNRR. Previsti i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza Massimo De Buono, del Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” Luana Gallo, gli interventi dei fondatori del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI Fabio Gallo, Matilde Ferraro, Eleonora Cafiero e Mario Timpano in rappresentanza degli Esperti che confluiscono in CONNESSIONI.
Pingback: Nasce il Centro di Alta Competenza: Connessioni – Movimento Noi Giovani – Rete Umana