In occasione del Centenario della nascita di Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989), la Biblioteca Nazionale di Cosenza, renderà omaggio ad una delle figure più significative della letteratura italiana contemporanea con la presentazione del libro “Leonardo Sciascia. Nient’altro che la verità” della Nemapress con presentazione di Neria De Giovanni presidente dell’Associazione internazionale dei Critici Letterari, redatto da Pierfranco Bruni e Mauro Mazza, due personalità di primo piano della cultura e del giornalismo italiano. Un libro che non è solo un tributo alla grandezza dello scrittore, ma anche un’indagine disincantata sulle luci e le ombre del percorso di un intellettuale che ha difeso Sofri, che si pose contro le posizioni sulla mafia di Falcone e Borsellino, ma che comunque denunciò in modo coraggioso e lucido i mali della giustizia italiana.
L’evento organizzato dalla Biblioteca Nazionale di Cosenza unitamente alla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e al Centro di Alta Competenza CONNESSIONI, prende vita oggi 5 marzo alle ore 10.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Nazionale e sulla testata giornalistica IlParlamentare.it del Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA.
Aprirà l’evento il Direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza Massimo De Buono, per la Fondazione culturale “Paolo di Tarso” interverrà Fabio Gallo, Responsabile dei Rapporti con le Istituzioni e Area Progetti, Co-fondatore del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI.
Relazionerà Pierfranco Bruni, Co-autore del libro, scrittore, poeta, critico letterario, esperto di letterature etnoantropologiche del Mediterraneo, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, Presidente del centro Studi “Grisi”.
Eleonora Cafiero Responsabile Funzionale della Fondazione Culturale “Paolo di tarso” e Co-fondatrice del progetto CONNESSIONI modererà l’evento. Per il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI collaboreranno all’evento Giuseppe Capalbo, Mario Timpano, Vincenzo Zicaro, Andrea De Rosa.
Nel corso dell’evento interverrà anche Mons. Renzo Giuliano Parroco della Basilica San Marco Evangelista al Campidoglio di Roma e Primicerio dell’Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma che all’importante comunità dei Siciliani della Capitale ha dichiarato: “Porterò in diretta il saluto della nostra Arciconfraternita per evidenziare, in un luogo così prestigioso come la Biblioteca Nazionale di Cosenza, l’amore alla nostra cultura che sà estendersi per tutto il mondo ed esserne voce di orientamento sui vari problemi dell’umanità. Rinnovo l’invito a partecipare in tanti a questo evento culturale che onora la Sicilia ed i suoi uomini illustri e ci permette di sentirci vicini su questi contenuti di spessore“.
In questo libro, i due autori affrontano, con sguardo acuto e disincantato, uno scrittore e personaggio del Novecento che, come pochi, ha descritto le caratteristiche di un mondo fatto di uomini che “non contraddicevano e non si contraddicevano” e che ha raccontato la sua Sicilia e l’ Italia, contraddicendo. Andando contro. Pierfranco Bruni traccia un vero e proprio racconto del Leonardo Sciascia all’incipit della sua vita poetica e letteraria. Mauro Mazza incide in una dialettica politica che tocca i casi Enzo Tortora, Aldo Moro e la querelle sui professionisti dell’antimafia.
Ai due autori va certamente riconosciuto il merito di restituirci Sciascia, di farci venire voglia di tornare a leggerlo, per riscoprire dove trovano radice i mali che non hanno mai lasciato la nostra Italia. Il testo attraversa gli scritti di Sciascia in una geografia letteraria e politica che va dalla letteratura al caso Moro.
Vengono analizzati sia il geografico mondo letterario che le posizioni politiche culturali di Sciascia, anche attraverso i suoi limiti come la sua posizione sui “professionisti dell’antimafia” e la sua posizione sul caso Sofri. Appunto nient’altro che la verità. Una posizione quest’ultima che ha ancora molti lati oscuri.
In occasione dell’evento è stata allestita anche una corposa mostra bibliografica a cura della Biblioteca (A. Santoro, A. Magnelli, R. Scarlatto, A. Vulpone) che ripercorre e documenta, attraverso la vasta produzione editoriale (monografie e giornali) la figura e l’attività poliedrica di Leonardo Sciascia: letterato, saggista, poeta, critico d’arte, politico.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS