E’ sempre una grande soddisfazione apprendere dell’apertura di nuovi scorci di Bellezza che promuovono l’Arte Made in Italy. L’artista cosentino Roberto Mendicino ha ricevuto l’ambito premio internazionale d’arte “Diego Velázquez” per le importanti attività che ha svolto e svolge nel campo della cultura e dell’arte.
Unitamente al premio, gli è stato conferito il prestigioso titolo onorifico di “Maestro Accademico Onorario” dall’Accademia Italia in Arte nel Mondo e dal Comitato Scientifico d’Onore dedicato ai Pittori, agli Scultori, agli Uomini della Scienza e della Cultura di tutto il mondo.
LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO DIEGO VELAZQUEZ A ROBERTO MENDICINO
“Per la generosità che pone al servizio del popolo degli artisti del mondo intero, tutti uniti dallo stesso fervore intellettuale, che fonda sul concetto di ammirazione e di amore, nella logica del sano confronto culturale, quale valore aggiunto, proiettato verso una nuova ‘Era delle Arti Visive’ e maturato, oggi, nello splendido teatro romano (I secolo d.C.), in occasione delle celebrazioni in favore del barocco leccese nel più ampio barocco europeo”.
La cerimonia si è svolta nella città di Lecce, Capitale del Barocco, sabato 1 luglio 2017 alle ore 19. A motivo di tale riconoscimento, l’artista ha presentato l’opera “I deserti dell’anima” nella Mostra “Arte del Levante” presso l’Antica Galleria d’Arte “Maccagnani” di Lecce (dal 3 al 10 luglio 2017).
Facebook
Twitter
YouTube
RSS