Quando si parla di Marketing e Pubblicità in Rete si entra in un mondo a parte. Grafici, disegnatori, fotografi ma anche filosofi, sociologi, antropologi sono solo alcune delle figure professionali chiamate a guardare lontano, fino al successo. Scrivere nella mente di un popolo intero non è semplice e molto spesso non occorre spiegare perché il successo arriva con una sola immagine. La pubblicità perfetta non esiste ma quelle che si avvicinano alla perfezione, si.
Tutti ricordiamo le campagne pubblicitarie di Benetton, tanto belle quanto scandalose…, ma efficaci, molto efficaci. La Pubblicità deve arrivare allo sguardo della gente come una bomba emozionale e, per avere successo, deve subito suscitare attenzione, catturare, essere discussa. Che piaccia o no non ha importanza perché quando si promuove un prodotto o un marchio ciò che conta è farne parlare. Il resto lo fa il condizionamento psicologico. Al momento giusto, esattamente nel momento dell’acquisto, statene certi che sceglieremo il prodotto di successo.
Da qualche ora sta facendo scalpore in rete la pubblicità di un liquore calabrese. Si chiama “Amaro Silano” ed è prodotto dalla Bosco Liquori. E’ un disegno, una vignetta che ritrae l’eroe dei due mondi, Garibaldi, a cavallo di un lupo, simbolo del territorio nel quale il liquore si produce, che brinda all’Unitá d’Italia dopo la conquista del Regno delle due Sicilie nel 1861, esattamente 3 anni prima della nascita dell’azienda che produce l’Amaro Silano nata nel 1864. Un’idea geniale che mostra attraverso la figura di Garibaldi, un secolo e mezzo di storia dell’Azienda.
Garibaldi non è solo una pagina di storia italiana ma un personaggio misterioso la cui vita avventurosa ha suscitato e suscita l’attenzione del mondo. Le Arti, pittura, scultura, musica, danza, la poesia, tutte si sono occupate di lui e della sua storia, fino a farlo diventare l’Eroe dei due Mondi. Garibaldi, inoltre, dà il suo nome a corsi, vie, stazioni la sua statua campeggia su ogni piazza della nazione.
Non sappiamo quale altra forma abbia preso questa pubblicità ma una volta postata sui social network si è diffusa e in poche ore è stata condivisa da centinaia di utenti in ogni parte dell’Italia, fino ad arrivare alla nostra redazione. Il disegno è realizzato su carta che appare pergamenata, sullo sfondo i famosi Pini della Sila (Parco Nazionale della Sila, ndr.). L’illustrazione mostra Garibaldi che brinda all’Unità d’Italia cavalcando il noto “Lupo della Sila“. Semplicità, bellezza e forza evocativa di questa vignetta sono effettivamente incredibili ed essa non ha mancato di fare scandalo. Su Facebook si sono accesi i cuori pro e contro Garibaldi fino a scatenare un vero putiferio segno del successo. L’Amaro Silano, possiamo dire, ha fatto Boom!
Abbiamo cercato su Facebook l’autore e, incredibile a credersi è un Avvocato del Foro di Cosenza con la grande passione per il disegno. Ma che passione e che disegni! Da Papa Francesco, a Putin, dal Presidente Barak Obama al suo successore Trump, e ad una miriade di personaggi della Cultura, dello Sport e dello Spettacolo internazionale. La finissima matita di Scola ha immortalato con indubbia genialità ed eleganza tutti coloro i quali attraggono l’attenzione del mondo. La sua matita non è mai volgare e la scelta di miniaturizzare i corpi per ingigantire i volti, finisce per dare dei soggetti interpretati, la profondità delle loro intenzioni. Bravo Giampiero Scola, ti aspettiamo in Redazione a Roma. E, mi raccomando, porta con te qualche bottiglia di Amaro Silano. Qui siamo in tanti!
Facebook
Twitter
YouTube
RSS