L’evento nasce, in occasione dell’8 marzo 2017, nella magnifica cornice e tempio della cultura: “La Biblioteca Nazionale”, di piazzetta Toscano, collocata nel centro storico della città. La manifestazione mette in risalto, attraverso differenti ambiti culturali e artistici: la Poesia, la Scrittura e la Pittura, moti interiori e rappresentazioni del sé. I tre amici, le tre personalità artistiche e culturali, si ispirano alla propria anima, con strumenti e linguaggi differenti e creativi.
Giuseppina De Iacovo, poetessa trova linfa dalla vita, dall’amore e i moti dell’anima; Giulia Fera con il romanzo psicologico, scritto a quattro mani con Francesco Testa “Il canto nel vento”, edito Graus del 2015, dà risalto al lavoro introspettivo; Roberto Mendicino con le sue opere pittoriche, evidenzia i deserti e i percorsi della sua evoluzione artistica.
Le opere create da ognuno di essi, diventano catarsi, liberazione dell’anima imprigionata e sola, che riesce a spiccare il volo attraverso le capacità espressive, creative, scomponendo e scrutando se stessi davanti allo specchio e alle proprie emozioni.
Il moderatore Prof. F. Testa, aprirà la serata, salutando la Direttrice della Biblioteca Nazionale, D.ssa Rita Fiordalisi, la Presidentessa del CIF di San Fili CS, D.ssa M. Cuconato, gli autori e relatori Dott. G. Guglielmelli, Prof. F. Nimpo, nonché tutti i presenti in sala.
Il tutto sarà allietato dalle note musicali di uno strumento nostalgico e appassionante, quale la fisarmonica del Maestro P. Maggi. Seguirà un cocktail.
“E’ GIA DOMANI” – DI GIUSEPPINA DE IACOVO (Premio Alda Merini 2016)
“E’ già domani”
Affondo i piedi
nella nuda terra,
sotto la pelle
il vibrar della tempesta.
Lo sguardo è
verso nubi minacciose.
Solitario posto che raccogli
tutte le ansie del domani
al tempo che passa,
come l’acqua che scorre
sotto i ponti
in un battito di ciglia,
è già domani.
L’esposizione delle opere poetiche e pittoriche resterà aperta al pubblico dall’8 al 15 marzo 2017.
L’ingresso è gratuito
Facebook
Twitter
YouTube
RSS