a cura di Francesco Errante/ Introduzione di Fabio Gallo – Direttore Editoriale/
Sin dall’istituzione della sua prima di nove testate Giornalistiche, il nostro Gruppo, si è posto il problema dell’etica nel mondo della comunicazione. Ne abbiamo fatto un punto cardine del nostro approccio con la Rete che desideriamo rispettare perché la sua capacità di giudizio, possa sempre essere vigile e mai anestetizzata da manipolazioni e programmi di gestione della conoscenza che porterebbero all’isolamento e non ad una vera grande comunità. A regalarci una straordinaria riflessione sul mondo della “comunicare” non è un giornalista ma un Ingegnere che, in verità, è anche una delle belle menti che hanno fondato l’intrattenimento radiofonico italiano. In un breve video che l’Ing. Francesco Errante ha realizzato per i suoi colleghi, abbiamo trovato un pozzo di verità che desideriamo condividere – non ce ne vorrà l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza – con la comunità della rete. Abbiamo sbobinato per voi il contenuto. Buona lettura.
Sono Francesco Errante responsabile della Comunicazione e Divulgazione Scientifica per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza.
Il mio Ufficio è subentrato al preesistente Ufficio stampa ed è questo che oggi mi spinge a rappresentarmi a Voi in video per chiarire e creare un distinguo fra l’Informazione e la Comunicazione.
L’Informazione avviene attraverso un mondo variegato di mezzi che la tecnologia, e non solo quella, ci mette a disposizione e quindi tramite la carta stampata, la radio, la televisione, il mondo della rete e chi più ne ha ne metta. Attraverso i nostri smartphone ci sono veramente tante opportunità per informare, ben diversa è la Comunicazione ed è proprio per questo che è necessario io rivolga un appello a tutti i Colleghi, a tutte le Ingegnere e gli Ingegneri della Provincia di Cosenza perché si possa scoprire la magnificenza del Comunicare.
Comunicare significa mettere in “COMUNE” avere una “COMUNIONE” di intenti, la possibilità di poter individuare un argomento, ovvero, una problematica, studiarla, scoprirne tutte le peculiarità e portarla a soluzione. Questo è il compito degli Ingegneri!
Tramite e solo tramite questa azione saremo posti nella condizione di poter acquisire autorevolezza sociale, che significa essere un riferimento per la Società, essere strumento capace di poter edificare la Opinione Pubblica che attraverso la nostra conoscenza, che si trasforma, da Comunicazione diventa Informazione, Informazione Limpida, Informazione Leale, Informazione mai pretestuosa, diventa capace di Costruire la Pubblica Opinione.
Quindi io veramente rivolgo un appello accorato a tutti i Colleghi a tutti i Professionisti, a quelli che hanno scelto di essere nella vita INGEGNERI per “MISSIONE”.
Comunicare è quanto di più “ENTUSIASMANTE” possa esistere, collegando quasi un effetto Divino, Creativo all’elemento COMUNICARE.
Pensate, quando una persona viene privata della sua “LIBERTA’”, in taluni casi viene privata anche della opportunità, della possibilità di COMUNICARE, di trasmettere. Quindi la COMUNICAZIONE è coincidente con la LIBERTA’ dell’Essere UMANO.
COMUNICARE significa essere LIBERI, NON comunicare significa essere DETENUTI. Non so se da EGOISMI, non so se per voglia famelica di guadagno monetario, questa non è un’analisi che spetta a NOI, a me, in questo frangente spetta specificare questo concetto:
Comunichiamo per ESSERE LIBERI!
Facebook
Twitter
YouTube
RSS