Il 30 giugno sono state pubblicate le graduatorie relative al finanziamento dei “Laboratori per l’occupabilità”, in applicazione dei commi 60, 61 62 della Legge 107/2015. A livello nazionale sono 58 i progetti finanziati nell’ambito del bando dedicato ai “Laboratori Territoriali” previsto dalla legge Buona Scuola su 500 progetti presentati.
Lunedì 11 luglio alle ore 11 presso la “Sala Fiore” della Direzione Generale dell’USR Puglia a Bari, si svolgerà la Conferenza Stampa nel corso della quale le Istituzioni pugliesi capofila di importanti reti inter-istituzionali ammesse al finanziamento, per circa due milioni e mezzo di euro insieme ai loro partner presenteranno i progetti. Le scuole ammesse sono l’II.SS. “Archimede” di Taranto; l’II.SS. “Riccardo Lotti – Umberto I”; l’II.SS. Otranto; l’II.SS “Panetti – Pitagora”.
Si tratta di laboratori promossi da partenariati innovativi tra Scuole, Regione, Enti locali, Università e aziende, luoghi di incontro, di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni (tecnologica, sociale e di sviluppo territoriale) che propongono il coinvolgimento sia degli studenti inseriti nei percorsi formali di formazione, sia i cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Traning) per favorire la conoscenza, l’inserimento e il reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro mediante la valorizzazione delle specificità e delle vocazioni territoriali.
LA DICHIARAZIONE DEL MINISTRO STEFANIA GIANNINI
“Con un investimento pubblico di 45 milioni, abbiamo sostenuto la creazione di questi luoghi di connessione tra scuola e territorio, davvero necessari per una scuola aperta – commenta il Ministro Stefania Giannini -. La partecipazione al bando è stata elevata e i progetti pervenuti sono stati di altissima qualità, con partnership di rilievo con istituzioni pubbliche e realtà private. Questo è il modello di scuola che vogliamo: alleanze educative e progettuali che innovano la scuola anche per rispondere a esigenze e specificità locali. I laboratori saranno un incubatore di energie del territorio, utili per combattere la dispersione scolastica e la disoccupazione, con un forte orientamento allo sviluppo di conoscenze pratiche e competenze trasversali”.
IL DIRETTORE GENERALE ANNA CAMMALLERI
Grande soddisfazione viene espressa dal Direttore Generale Anna Cammalleri per la portata strategica che la Scuola Pugliese esprime conferendo valore innovativo al territorio tutto.
La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” parteciperà insieme all’Istituto Alberghiero di Otranto (capofila), al progetto Talent F@ctory, finalizzato coerentemente con la strategia politica “Europa 2020”. Il progetto coinvolge numerosi partner pubblici e privati come Università, Centri di Ricerca, Aziende, Associazioni di Categoria, Comuni e Province, GAL. Tra i Dipartimenti dell’Università del Salento parteciperanno quelli di Ingegneria dell’Innovazione, Matematica e Fisica, Scienze dell’Economia. Nella prestigiosa partnership che ha meritato l’attenzione del MIUR, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (LE) e l’Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR NANOTEC di Lecce.
LE FINALITA’ DEL PROGETTO TALENT F@ACTORY
Il Progetto Talent F@ctory nasce per offrire sostegno dell’occupazione, della produttività e della coesione sociale alla creazione di un Laboratorio, inteso come ambiente di innovazione aperta, costruito attorno ad un ecosistema dell’imprenditorialità innovativa e sostenibile dove tutti gli attori-partner coinvolti collaborano, secondo il modello della quadrupla elica, per avviare processi di co-creazione del valore. Talent F@ctory è uno spazio dove la tecnologia è sociale per eccellenza. È innovazione che nasce dal basso, dalle relazioni di individui competenti, uguali e liberi, che in nome di una conoscenza comune producono e riproducono innovazione tecnica (e sociale) attraverso un libero scambio di idee e competenze. Il concetto fondante di FabLab può essere considerato “una visione del domani” in grado di delineare dinamiche assolutamente imprevedibili del mercato e dello stesso funzionamento economico dei territori locali, accompagnando i processi di crescita, ponendo le basi e seminando energia e motivazione per una community dell’eccellenza manifatturiera orientata al futuro. E’ pertanto un nuovo modo di “fare” “economia” e “società” per mezzo della “tecnologia”, a partire dalla valorizzazione delle persone, della loro conoscenza, e delle loro relazioni.
LA DICHIARAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO LUIGI MARTANO
“Il progetto Talent F@ctory – afferma il Dirigente Luigi Martano dell’II.SS. di Otranto – creato dalle scuole e da un partenariato d’eccezione, rappresenta una orgogliosa sfida perché le scuole siano al centro dello sviluppo del territorio. Con questo progetto sull’esempio del M.I.T. di Boston si cercherà di valorizzare vecchie e nuove professioni con l’aiuto delle nuove tecnologie per esaltare le potenzialità di uno sviluppo 4.0″.
LA SEDE DEL PROGETTO
La sede del progetto è l’ex Liceo Scientifico di Martano.
Scuola Capofila I.I.S.S. OTRANTO –POGGIARDO
Scuole secondarie di secondo grado proponenti: I.I.S.S. “ S.TRINCHESE “ MARTANO, I.T.E.S. “ A. OLIVETTI “ – LECCE; LICEO SCIENTIFICO “BANZI” –LECCE.
Altre scuole coinvolte nella rete: IST. COMPRENSIVO CASTRIGNANO DE’ GRECI; IST. COMPRENSIVO DI MARTANO; IST. COMPRENSIVO MELENDUGNO; IST. COMPRENSIVO VERNOLE; IST. COMPRENSIVO SPECCHIA; C.P.I.A. LECCE.
Scuole coinvolte nella II Fase: ITIS “E. MATTEI” – MAGLIE; LICEO SCIENTIFICO “L. DA VINCI”- MAGLIE.
La conferenza stampa potrà essere seguita in streaming sul canale: www.radiopanettibari.it
Facebook
Twitter
YouTube
RSS