PRIMO PIANO

Il Presidente del Senato Pietro Grasso a Reggio Calabria per l’Antimafia. Il Sindaco Falcomatà assente

Accade a Reggio Calabria che il Primo Cittadino non sia presente all’interno di una manifestazione Antimafia alla quale partecipano non solo le più alte cariche istituzionali del territorio, bensì la seconda Carica dello Stato: il Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso. Un fatto grave, qualora non vi sia alcuna plausibile giustificazione che saremo felici di pubblicare perché crediamo che lo Stato, quando si tratta di Antimafia, debba essere unito in un solo Corpo.

Adriana Musella - Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho

Adriana Musella – Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho

Giunge lo sconforto di Adriana Musella Presidente del Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, l’Associazione di Reggio Calabria impegnata da oltre 20 anni nella promozione culturale dell’Antimafia sociale, che sperava di potere avere presente il Primo Cittadino. ll mancato saluto istituzionale del Sindaco della città di Reggio Calabria alla seconda carica dello Stato, presente a Reggio Calabria, sta suscitando non poche reazioni e la notizia sta facendo il giro della Rete nella quale galleggia tra dubbi e perplessità.

presidente-senato-pietro-grasso-con-gli-studenti-del-liceo-scientifico-leonardo-da-vinci-reggio-calabria

Il Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso con gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di reggio Calabria

Davvero incomprensibile e a meno che non vi siano gravi motivi, anche ingiustificabile l’assenza del Primo Cittadino e varrebbe la pena di comprendere il perché il giovane Sindaco Giuseppe Falcomatà non ha inteso partecipare alla manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Antimafia “Riferimenti” presieduta da Adriana Musella, all’interno della quale sono state ricordate le Vittime Innocenti di mafia e l’impegno dello Stato nel suo contrasto.

giornata-gerbera-gialla-simbolo-antimafia-presentialte-cariche-istituzionali-dello-stato-scuole-universita-giovani-no-profit

Importante Giornata della Gerbera Gialla, simbolo della lotta antimafia, che ha visto unite le alte cariche istituzionali dello Stato alle No Profit, al mondo della Scuola e dei Giovani, alle Università, al mondo della Ricerca.

Una giornata importante, quella della Gerbera Gialla, simbolo della lotta antimafia, che ha visto unite le alte cariche istituzionali dello Stato alle No Profit, al mondo della Scuola e dei Giovani, alle Università, al mondo della Ricerca.

la-targa-dedicata-a-gennaro-musella-e-alle-vittime-di-mafia

La targa scoperta dal Presidente del Senato il 2 maggio a Reggio Calabria in omaggio a tutte le vittime della mafia apposta in un luogo confiscato alla ‘ndrangheta oggi sede del Coordinamento Riferimenti.

“Il Generale Riccardo Amato, comandante delle Scuole Carabinieri – comunica Adriana Musella – ha sentito il dovere di venire da Roma per porgere il proprio benvenuto al Presidente Grasso; il Sindaco, invece convoca il pomeriggio precedente una conferenza stampa in contemporanea, non preoccupandosi minimamente, quanto meno di avvertire. La sua presenza tra l’altro – continua il Presidente del Coordinamento – era stata confermata dal suo staff (Arcidiaco)”.

adriana-musella-presidente-senato-pietro-grasso

Adriana Musella e il Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso

Di certo le regole del Cerimoniale di Stato tengono conto della presenza della seconda carica dello Stato e, se non altro, accoglierla dovrebbe essere non solo un dovere ma anche un piacere.

adriana-musella-il PM-Giuseppe-Lombardo-il-Procuratore-della -Repubblica-di-Palmi-Ottavio-Sferlazza

Adriana Musella con il PM Giuseppe Lombardo e il Procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza

Ma vediamo chi era presente e chi ha dato la propria presenza a questa giornata della Gerbera Gialla che certamente passerà alla storia: il Presidente della Commissione Giustizia Nico D’Ascola, il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, il PM Giuseppe Lombardo, il Procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza.

luana-gallo-presidente-fondazione-paolo-di-tarso-pietro-grasso-presidente-senato-adriana-musella-presidente-riferimenti

Prof.ssa Luana Gallo Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” con – Adriana Musella e il Presidente del Senato Pietro Grasso mentre ricevono la Torta della Gerbera Gialla offerta dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Pietro a Maida

Il Presidente del Tribunale Gerardis, il Generale comandante Regione Calabria Carabinieri Rispoli, il Prefetto di Reggio Calabria S.E. Claudio Sammartino, il Questore Raffaele Grassi, il Colonnello Provinciale dei Carabinieri Lorenzo Falferi e della Guardia di Finanza Alessandro Barbera, il Direttore Marittimo Calabria e Basilicata Andrea Agostinelli.

 

gregorio-corigliano-giornalista-adriana-musella-pietro-grasso-presidente-senato

Il Presidente Pietro Grasso e Adriana Musella consegnano il Premio alla Carriera al Giornalista Rai Gregorio Corigliano

Presenti i Sindaci della Provincia di Reggio Calabria e nell’Auditorium gremito di Giovani provenienti da ogni luogo della Calabria era presenti anche la Fondazione Antonino Caponnetto da Firenze col suo Presidente Salvatore Calleri, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” della Basilica dello Stato con il Presidente Luana Gallo, l’Associazione Premio Giorgio Ambrosoli con Paolo Bertaccini Bonoli, Presidente di Asag (alta scuola formazione Universita’ cattolica di Milano).

claudio-cordova-direttore-dispaccio-per-giornalismo-in-trincea-adriana-musella-piero-grasso-presidente-senato

Claudio Cordova fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il Dispaccio riceve il premio al Giornalismo in Trincea dal Presidente del Senato Pietro Grasso e Adriana Musella

Per non parlare dei Giornalisti e scrittori tra i quali Gregorio Corigliano, Arcangelo Badolati e per davvero molti altri, in un clima di speranza e cordialità che lasciano il segno. Ma il Sindaco Falcomatà, effettivamente non c’era e neanche l’anno precedente ha dato la sua presenza.

direttore-marittimo-di-calabria-e-basilicata-comandante-andrea-alessandrelli-adriana-musella-

Il Presidente Pietro Grasso e Adriana Musella premiano il Comandante Andrea Alessandrelli Direttore Marittimo di Calabria e Basilicata

“Ringraziamo il vicesindaco di Reggio Calabria che con molta sensibilità ha presenziato alla cerimonia della targa apposta al bene confiscato in memoria delle vittime di mafia ma ….. debbo ribadire con dispiacere – continua Adriana Musella – al momento dei saluti istituzionali, alla scuola allievi, presenti tutte le massime cariche, il sindaco di Reggio Calabria non c’era, non è’ comparso, lasciando la città senza voce e rappresentanza.

premio-alla-memoria-del-magistrato-barillato-presidente-grasso-ariana-musella

Ricevono il Premio lla memoria del Magistrato Michele Barillaro da parte del presidente Pietro Grasso il Padre e il Fratello del Magistrato.

Questo – conclude il Presidente del Coordinamento “Riferimenti” – pensiamo sia molto grave…”.

premio-alla-memoria-del-giornalista-bozzo-presidente-senato-e-adriana-musella-ok

Ricevono il Premio lla memoria memoria del giornalista suicida Alessandro Bozzo
da parte del Presidente Pietro Grasso i genitori del Giornalista.

Sarebbe opportuno conoscere il motivo per cui il Sindaco di Reggio Calabria non ha ritenuto di dovere accogliere il Presidente del Senato Pietro Grasso. Carica che segue quella del Capo dello Stato.

coro-beefree del Liceo Vinci di Reggio Calabria-ok

Il Presidente del Senato Pietro Grasso e Adriana Musella consegnano il Premio al coro Beefree del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria

“Mi dispiace -conclude Adriana Musella – ma il Sindaco non ha giustificazione alcuna……….”

Redazione Gruppo ComunicareITALIA 

 

Utilizzare i tasti ← → (freccia) per navigare

Click to add a comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in PRIMO PIANO

7dipignano-unabibliotecainnovativa-borgo-innovazione-inclusione

Dpignano: inaugurazione della Biblioteca Comunale “M. Valentini”

Redazione ComunicareITALIA22 aprile 2024
Antonella Blandi

Antonella Blandi, la Sindaca che vale due a Lattarico Città d’Acqua

Redazione ComunicareITALIA1 ottobre 2023
3x21laboratori-assessorerfondacaro

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Redazione ComunicareITALIA24 settembre 2023
Laboratorio a cura di INGEGNI nell'ambito del progetto del Comune di Catsrolibero "Un libro per tutti, innovare per condividere"

Castrolibero, “Un Libro per tutti, Innovare per Condividere”: oggi ultimo laboratorio di INGEGNI

Redazione ComunicareITALIA28 luglio 2023
raccontando-castrolibero-anziani1

Castrolibero, “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere”: conclusi gli incontri di “Raccontando…”

Redazione ComunicareITALIA8 luglio 2023
Debutto progetto Castrolibero progetto "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere"

Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”

Redazione ComunicareITALIA1 luglio 2023
German Chancellor Scholz visits Continental AG factory in Hanover

In Italia si lavora troppo, si pensa alla settimana corta

Redazione ComunicareITALIA7 maggio 2023
Fabio Gallo - Beni Culturali - Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Digitalizzazione: i Beni Culturali da luogo della memoria a servizio pubblico innovativo e continuo

Fabio Gallo21 aprile 2023
Fabio Gallo Fondazione "Paolo di Tarso" - Centro Alta Competenza CONNESSIONI

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

Fabio Gallo21 aprile 2023
Giulia-Luigia-Tenuta-Telesio String Quartett

A Cosenza incanta il “Settecento di Mozart” di “Cultura in Voce”. Giulia Tenuta conquista il sostegno del MiC

Redazione ComunicareITALIA6 novembre 2022
locandinaevento3x21limtless

Cosenza: presentazione di “3×21 Limitless” Progetto Pilota in Italia

Redazione ComunicareITALIA27 giugno 2022
Alberto Sava

Alberto Sava: ricordo e attestato di stima di un direttore esemplare

Viviana Normando3 giugno 2022
Fondazione Lilli Funaro

Fondazione Lilli Funaro: convegno scientifico su “Tumori e Covid 19. L’emergenza nell’emergenza”.

Redazione ComunicareITALIA26 maggio 2022
Foto ANSA

Covid: dal primo maggio addio al Green Pass

eleonora17 marzo 2022
Opera di Gabriele Münter

A Berna un nuovo sguardo su Gabriele Münter, pioniera dell’Arte Moderna

Redazione ComunicareITALIA20 febbraio 2022
sanita-covid

Iss, sale occupazione terapie intensive Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia gialle da lunedì

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2021
Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

La lettera di Enrichetta Bertini al “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro

Redazione ComunicareITALIA29 gennaio 2021
storia-servizio-sanitazio-nazionale

Cosenza: Sanità nel panico. Eccellenze neutralizzate da sistema marcio?

Redazione ComunicareITALIA13 agosto 2020
IM_Camera_dei_Deputati-2-1-decretorilancio

Dl Rilancio, pacchetto da 55 miliardi: dal Superbonus 110% al fondo perduto per partite Iva

Redazione ComunicareITALIA10 luglio 2020
virologo andrea crisanti

Coronavirus, Crisanti: «Emergenza sottovalutata. In Italia 450 mila casi. Questo è un fallimento»

eleonora26 marzo 2020
Associazione Felici e Conflenti

“Arte in Natura” tra Comunicazione Digitale e Musica a Parco Bombarda.

Redazione ComunicareITALIA30 agosto 2019
Progetto Arte e Natura a Parco Bombarda di Martirano Lombardo in Calabria

Arte in Natura a Martirano Lombardo. L’Arte torna dove tutto è iniziato

Redazione ComunicareITALIA28 agosto 2019
Chiesa di San Domenico - Cosenza Città Storica

Sergio Nucci di “Salotto 12”: venti anni di concerti nella storica Cosenza

Redazione ComunicareITALIA31 dicembre 2018
turismo musicale

Turismo musicale, Italia meta preferita davanti a Germania.

Redazione ComunicareITALIA6 dicembre 2018
1200px-Anguillara_con_battello

Nuove bandiere tricolore per il Comune. Anguillara Sabazia per il decoro e la dignità del Tricolore.

Redazione ComunicareITALIA27 settembre 2018
elia-fiorenza

Pazzano, presentazione del libro di Elia Fiorenza: “L’Eremo di Santa Maria della Stella”

Redazione ComunicareITALIA16 agosto 2018
Arcangelo Badolati - Giornalista e Scrittore

Arcangelo Badolati: “Santisti & ‘Ndrine. Narcos, massoni deviati e killer a contratto”

Redazione ComunicareITALIA20 luglio 2018
0-tortora-colle-palecastro-antica-blanda

Tortora: una cittadina immersa tra archeologia e spiagge incantevoli

Redazione ComunicareITALIA15 luglio 2018
fabio-gallo-francesconole-dariofranceschini-cosenzacristiana

Fabio Gallo: COSENZA CRISTIANA piace al Ministro che finanzia la Città Storica di Cosenza

eleonora16 dicembre 2017
aid-dislessia-eventi-ottobre

Dislessia: al via la 2° Edizione della Settimana Nazionale in 87 Città Italiane

Redazione ComunicareITALIA2 ottobre 2017