E’ in Rete la Piattaforma Digitale www.francescodipaola.info. Un Capolavoro visuale che valorizza il Patrimonio Culturale italiano inerente i Luoghi e i Cammini di San Francesco da Paola, fondatore dell‘Ordine dei Minimi.
E’ stata realizzata dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” nell’ambito delle sue attività istituzionali tese a valorizzare per mezzo della Rete la Bellezza del Sacro, espressione del Made in Italy e del lavoro dei grandi artisti che hanno reso centrale il messaggio della cultura italiana nel mondo.
SAN FRANCESCO DA PAOLA NEL DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM
Si tratta di un contributo visuale d’eccellenza che si propone di valorizzare anche le attività culturali del VI Centenario di San Francesco da Paola (1416 – 2016). La Piattaforma è già confluita nel più ampio “Digital Cultural Heritage Museum” che la Fondazione sta realizzando per la valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano in Rete.
QUALITA’ E QUANTITA’ DI IMMAGINI SENZA PRECEDENTI
La Piattaforma non ha precedenti per quantità e qualità dei contenuti digitali offerti agli utenti della Rete e sarà presentata nelle prossime settimane presso la Basilica Santuario di San Francesco a Paola e a Roma, all’interno della suggestiva Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano (Fori Imperiali). Le presentazioni coinvolgeranno Autorità civili e religiose e in modo speciale i Giovani, cui è dedicato l’approccio innovativo con il Patrimonio Culturale.
INNOVAZIONE E CHIAVE DI LETTURA VISUALE
La Piattaforma è la prima ad essere interamente realizzata in chiave “Visuale” e le immagini di assoluta eccellenza sono proposte in formato Orbicolare (16/9) e in Virtual Tour al fine di consentire suggestive visite immersive agli utenti della Rete che potranno quasi toccare con mano il Patrimonio Culturale che oggi narra l’opera del taumaturgo di Paola, colosso di carità e protettore del Popolo, molto caro ai potenti della terra, da Re Ferrante d’Aragona a Luigi XI, Re di Francia. Già disponibili anche gli eventi relativi all’anno del V Centenario dalla scomparsa del santo (2007) che ricostruiscono l’itinerario delle Sacre Reliquie di San Francesco nelle 12 Diocesi della Calabria e una serie di contributi audio che raccontano in capitoli, per i Bambini e le Famiglie, la storia di San Francesco.
APPLE E ANDROID FRIENDLY
La sostenibilità della Piattaforma www.francescodipaola.info è garantita dall’utilizzo di sistemi software “open source” e dalla sua accessibilità Apple e Android friendly. I Contenuti digitali sono visualizzabili in modo semplice e innovativo da smartphone e tablet e in grande formato da PC che superano i 25 pollici.
“Questo grande lavoro – riferisce l’esperto di gestione della Conoscenza Fabio Gallo – è in linea con le attività istituzionali della Fondazione. Da Laici, seguendo l’indirizzo di Mons. Renzo Giuliano, già Direttore dell’Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra della Diocesi di Roma e Consigliere della “Paolo di Tarso”, abbiamo dedicato 13 anni di duro lavoro alla digitalizzazione del Patrimonio Culturale che valorizza dell’Italia la “Bellezza del Sacro”. Oggi che il mondo dell’innovazione ci da ragione, i nostri sacrifici emergono in Rete ove, in un tempo difficile, consegnano alle nuove generazioni un contributo di fede autentica al servizio della Chiesa di Cristo. Quando abbiamo iniziato questa attività – commenta Fabio Gallo – tutti sorridevano e non poche sono state le umiliazioni che abbiamo dovuto subire da chi non comprendeva le ragioni del mondo che si apriva alla grande rivoluzione che l’Innovazione avrebbe portato nella nostra vita. Oggi, invece, tutti ci guardano con ammirazione e rispetto perché abbiamo realizzato oltre un milione di immagini che arricchiscono e vivificano della Bellezza della nostra fede la Rete, il luogo ove i giovani crescono, socializzano e attingono informazioni per la loro formazione”.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS