Redazione ComunicareITALIA/
Milano – EXPO 2015 – Padiglione 126 – E’ stato sottoscritto all’interno del Padiglione 126 dell’Esposizione Universale di Milano l’accordo tra la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” promotrice della BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano 2016, che nella sua prima edizione si manifesterà tra Calabria e Puglia, e l’Associazione “Le Mappe dei Tesori d’Italia”.
Il protocollo prevede, tra i punti cardine, l’inserimento, nell’ambito della BIENNALE 2016, della celebre Opera di Leonardo da Vinci che, grazie ad una speciale tecnica di dematerializzazione, potrà essere riproposta in tutto il suo splendore e in altissima risoluzione ricreando alla perfezione l’ambiente del Cenacolo all’interno del quale saranno accolte Istituzioni e Autorità internazionali invitate alla cena di gala della BIENNALE.
Gli ospiti della BIENNALE, dunque, saranno accolti in ambienti che ricreano perfettamente il Cenacolo perché l’attenzione sia concentrata, come sulla tavola dell’ultima cena, sulla convivialità di una Tavola che, come quella proposta da Leonardo, guarda all’Alleanza tra le Nazioni e alla Pace perché imbandita di buon cibo e verità.
Il Protocollo è stato sottoscritto proprio davanti l’opera già ammirata nel corso dell’esposizione Universale da centinaia di miglia di visitatori. A sottoscrivere il Protocollo i rispettivi Presidenti degli Enti No Profit Luana Gallo e Claudio Chetta (già consigliere per l’Innovazione del Ministro Urbani al Mibact). Il protocollo unisce due Patrimoni UNESCO che, insieme, saranno strategici per il messaggio che la BIENNALE intende lanciare per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia, in un contesto di Sviluppo e Legalità.
La BIENNALE attua la Governance Alimentare Sostenibile delle Nazioni Unite e valorizzerà, insieme all’Agricoltura, un nuovo e innovativo modello di comunicazione del Patrimonio Culturale del Sud Italia, al fine di renderlo maggiormente attrattivo e capace di dare vita a start up innovative in grado di generare nuovi modelli di economia.
Presenti alla stipula del protocollo i Manager della Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare Antonietta Mezzotero, Anna Corapi, Eleonora Cafiero, Silvia Lanzafame e Marco Bombini, componenti dell’O.P.E. – l’Osservatorio Permanente Europeo per la Tutela della Dieta Mediterranea e dei Diritti Umani al Cibo Sano che inaugurerà la sua nuova sede anche al centro di Roma in occasione del Grande Giubileo della Misericordia al fine di convogliare e incentivare i Giovani delle Nazioni ad interagire sul tema specifico.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS