A cura di C. Filice per ComunicareITALIA/Approfondimenti su Cooperazione Internazionale/
Grande e meritato successo per il MALTA DAY che giorno 16 Luglio ha animato il Cluster BioMediterraneo di Milano EXPO 2015 con il discorso del Primo Ministro Joseph Muscat. Tra gli eventi culturali ed espositivi tesi a valorizzare le proprie tradizioni culturali, la Nazione più piccola e più importante del Mediterraneo per la sua storia e posizione strategica, ha mostrato la sua esclusiva bellezza, forte richiamo del turismo balneare, culturale, convegnistico e religioso, proveniente da ogni luogo del mondo.
Tra le eccellenze, la Repubblica di Malta ha presentato anche una innovazione tecnologica. Si tratta di “MDiet”, l’APP della Dieta Mediterranea realizzata da ricercatori italiani con il fine di attuare le linee guida della Governance Alimentare Sostenibile delle Nazioni Unite (ONU 2010), contrastare le malattie non trasmissibili (non communicable diseases – ONU 2014), e diffondere la Dieta Mediterranea portandola concretamente in tavola.
L’APP in vendita su APPLE e GOOGLE Store per finanziare al Ricerca, è stata diffusa gratuitamente in occasione e in onore delle celebrazioni del MALTA DAY. L’iniziativa sta piacendo nel mondo, come si può notare dai lusinghieri commenti di chi l’ha scaricata come noi in Redazione, per comprendere meglio il successo di questo applicativo, frutto della sinergia tra due note Istituzioni: la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e la Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade di Malta. La prima ha il merito di averla realizzata, la seconda di averla presentata al Governo Maltese che, atteso l’alto fine etico dell’APP, ha deciso di farla propria e diffonderla. Ma quali sono i segreti dell’APP della Dieta Mediterranea? e perché piace a tutti?
L’APP DELLA DIETA MEDITERRANEA CHE CI FA INNAMORARE DELL’AGRICOLTURA
Possiamo per certo dire che l’intelligenza dell’APP della Dieta Mediterranea “MDiet” (Mediterranean Diet) è quella di farci innamorare dell’Agricoltura rendendoci capaci, a qualsiasi livello, di comprendere i benefici di tutti gli Alimenti (oltre 300) che possono considerarsi della Cucina Mediterranea e, dunque, della Dieta Mediterranea. In modo particolare l’APP è realizzata benissimo dal profilo della logica espositiva, oltre che dell’esperienza scientifica, e ciò rende comprensibile per quale motivo un Governo importante come quello di Malta, abbia deciso di farla propria e promuoverla anche sui suoi Siti istituzionali Ufficiali. L’APP della Dieta Mediterranea ha molti contenuti ma è semplice allo sfoglio e compie, di fatto, il miracolo atteso da tutti gli appassionati: porta la Dieta Mediterranea in Tavola! Ciò, anche grazie ad una meticolosa ricostruzione della Memoria tramandata da madre in figlia per secoli e oggi ritrovata nelle Ricette della Tradizione che l’APP offre.
LE RICETTE DELLA DIETA MEDITERRANEA
E qui il bello: le ricette dell’APP della Dieta Mediterranea “MDiet” sono proposte da autorevoli firme. Tra esse ne citiamo alcune: quelle dello Chef Giuseppe Foscarini della celebre Scuola Alberghiera di Otranto, di Silvia Lanzafame, Manager in Dieta Mediterranea e Sicurezza Alimentare e A.D. di Dieta Mediterranea srl sul mercato della Rete con Simply Med, primo marchio italiano esclusivamente dedicato agli Alimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea, dell’Accademia della Dieta Mediterranea, dalla Biologa Nutrizionista Adriana Gallo che offre agli utenti una grande quantità di preziosi suggerimenti, del noto Chef Patrizia Guerzoni Barbieri (Altomonte), dalla Scrittrice e cultrice della materia Rita Fiordalisi. Oggi, nelle oltre 200 Ricette accuratamente riproposte, appaiono – e questa collaborazione culturale ci piace – le Ricette proposte dall’Ufficio Turistico di Malta.
INNOVAZIONE E TRADIZIONE CUORE DI MILANO EXPO 2015
Possiamo dire che la Repubblica di Malta ha visto lontano presentando al mondo un esempio concreto di Trasferimento Tecnologico. L’APP della Dieta Mediterranea, infatti, è l’unica innovazione tecnologica alla portata di tutti, che interpreta la Mission dell’Esposizione Universale di Milano 2015.
TUTTI I COMMENTI POSITIVI
I commenti di questa esperienza sono stati tutti positivi. Molto felici il curatore dei Rapporti Istituzionali della Fondazione “Paolo di Tarso” Fabio Gallo e Sergio Passariello presidente del MACTT di Malta, diplomatici tessitori dell’alleanza, che oggi sono consapevoli di avere dato vita ad una collaborazione che funziona. Ottima premessa per la prima BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI AL CIBO SANO che prenderà vita nel 2016 e riserverà molte sorprese. E c’è da crederci, viste le premesse e le intelligenze messe in campo.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS