A cura della Redazione di ComunicareITALIA/
Cara Martina, lo avevamo immaginato che prima o poi le tue parole avrebbero toccato il cuore di tanti. Ti conosciamo da bambina e già la tua penna andava tra cielo e terra a cercare cose che possano dare senso alla “parola”. Oggi tanti problemi esistono perché si cerca di confondere il potere della semplice parola quando essa esprime verità e tu, che hai ricevuto il dono che i Poeti hanno, sei importante per tutti noi perché puoi fare tanto, insieme a tanti bravi ragazzi che desiderano un mondo di pace. Continua a cercare lì, dove sai pescare con il tuo cuore, nella solitudine del pescatore, nell’immenso mare della Bellezza. Noi ci saremo…ad ascoltare incantati.
MARTINA SENATORE: LA BAMBINA CHE SCRIVEVA POESIE
Una storia bella. Lei si chiama Martina Senatore e sin da bambina scrive storie e poesie che incantano i grandi. Oggi una nuova soddisfazione arriva per Martina: una Sua Poesia è stata selezionata per l’Antologia I Germogli – Autori in Divenire. La poesia si chiama “Sono solo un Bambino” e, oltre ad essere pubblicata nella prestigiosa Antologia, sarà ospite nel Concorso Il Federiciano che si tiene a Rocca Imperiale – “Paese della Poesia” – dal 23 al 31 Agosto 2014. Questo è per davvero un buon motivo per visitare Rocca Imperiale, il suggestivo paesino nella Provincia di Cosenza.
MOGOL L’OSPITE D’ONORE PER I FUTURI AUTORI
Ospite che non ha bisogno di alcuna presentazione, se non per il piacere di aggiungere qualcosa, MOGOL, il più importante autore di canzoni della storia della musica italiana il qualche svelerà la stele a lui dedicata che raffigura il componimento Emozioni, unanimemente riconosciuto dalla critica come il più poetico dell’intera produzione musicale italiana e Alessandro Quasimodo attore, autore, e regista, nonché figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo.
LO SVELAMENTO DELLA STELE POETICA
Peculiarità di questa manifestazione – a dire il vero davvero molto intelligente – è che nel corso dell’evento culturale si procederà con lo svelamento della stele poetica. Una vera e propria stele sulla quale rimarrà incisa la poesia che ha vinto che la Commissione, ovviamente, non svelerà se non al culmine dell’evento. Insomma una gran bella iniziativa che, come dimostra, da spazio ai giovani poeti e alla Cultura di livello. Un grande evento che fa parlare bene della Calabria.
La Poesia di Martina insieme alle altre scelte dalla giuria saranno pubblicate da Aletti Editore nel libro “Il Federiciano – I Germogli” e sarà distribuito da fine Settembre 2014. Una buona idea da promuovere come dono di Natale.
UNA BELLA INIZIATIVA VA SOSTENUTA.
Per ordinare le copie poterete inviare un’e-mail all’indirizzo info@rivistaorizzonti.net indicando, nome, cognome, indirizzo completo di eventuali scale o interni, tel. e il numero di copie.
Buona lettura e un ringraziamento speciale alla giovanissima Martina Senatore per il suo prezioso componimento e per averci fatto conoscere “il Paese della Poesia”.
NOTE UTILI
24 Agosto 2014
Estemporanea di Poesia
(Aperta a tutti gli autori) iscrizione gratuita.
Ore 11,00. Ritiro degli incipit presso uno stand nel centro storico di Rocca Imperiale (Piazza dei Poeti Federiciani) oppure nel gazebo del punto informazione allestito dal Comune di Rocca Imperiale (zona stazione ferroviaria). Gli autori dovranno elaborare una poesia scegliendo tra le 3 tracce suggerite.
Ore 19,00. Consegna degli elaborati.
Ore 21.00. Declamazione delle poesie partecipanti con votazione della giuria popolare e proclamazione del vincitore assoluto.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS