Beni culturali, ben 5 milioni di euro per Monte Sant’Angelo: “Finanziati progetti di restauro, riqualificazione e valorizzazione di siti dal riconosciuto valore storico-culturale. Il sindaco di Iasio: “Un risultato che ci inorgoglisce”.”
MONTE SANT’ANGELO
Grandi notizie per Monte Sant’Angelo. Grazie ai fondi POIN (Attrattori culturali, naturali e turismo) a Monte Sant’Angelo sono in arrivo ben 5 milioni di euro dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. I progetti finanziati – opere di restauro, riqualificazione e valorizzazione di importanti siti archeologici e strutture architettoniche – sono relativi al fossato del Castello, ex chiesa di Santo Stefano, Museo “Tancredi”, Abbazia di Pulsano e la “cittadella Micaelica”.
GROTTA SANT’ANGELO: TRA LE 10 GROTTE SACRE PIU’ BELLE DEL MONDO
Nello specifico, si tratta di 500mila euro per il fossato del Castello, 700mila per l’ex chiesa di Santo Stefano facente parte del complesso conventuale di San Francesco e 400mila per il museo delle arti e tradizioni popolari del Gargano “Giovanni Tancredi”. Ancora, 700mila per l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, 2milioni 500mila per la cittadella Micaelica, progetto della Soprintendenza che comprende il Santuario (Patrimonio Unesco) e il complesso monumentale di San Pietro (con il Battistero di San Giovanni in Tumba, detto “Tomba di Rotari”, la chiesa di Santa Maria Maggiore e la chiesa della Madonna della Libera).
“Un risultato che ci inorgoglisce particolarmente poiché premia un attento lavoro di progettazione e di programmazione messo in atto dall’amministrazione comunale che punta alla tutela, riqualificazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale – dichiara Antonio di Iasio, sindaco di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – I progetti approvati sono immediatamente cantierabili ed entro settembre saranno pubblicati tutti i bandi. Un riconoscimento che arriva in un momento di positiva congiuntura tra la progettazione turistica e quella culturale della nostra città che vede già concretizzati alcuni progetti fondamentali per lo sviluppo del territorio. La strada da percorrere è quella giusta. Il nostro impegno sarà sempre maggiore affinchè questi riconoscimenti diventino motivo di sprone per fare sempre più e meglio”.
Giovanni Granatiero, assessore ai beni e alle attività culturali di Monte Sant’Angelo, aggiunge: “Questi finanziamenti rappresentano un premio al nostro lavoro e ci dicono che le politiche e le strategie messe in campo stanno andando nella giusta direzione. Un lavoro che mira a tutelare e a valorizzare il nostro immenso patrimonio artistico e architettonico, fatto di storia secolare, arte e tradizioni. Inoltre, credo che questo sia un riconoscimento alla capacità progettuale e programmatica dell’Amministrazione in materia di beni culturali e rappresenta sicuramente un proseguo dei progetti strategici fin qui messi in campo, quali la rete dei siti Longobardi, l’asse forte con gli altri due siti Unesco della regione Puglia e la ‘cardMSA’, il biglietto unico per l’ingresso ai musei/monumenti”.
Fonte: foggiatoday.it
Facebook
Twitter
YouTube
RSS