MILANO – Con un unico tweet che poteva onestamente partorire anche Homer Simpson – dice Massimo Sideri – sul suo divano davanti alla tv («Warren is in the house», cioè Warren è a casa o Warren c’è) Warren Buffett – noto tra l’altro per aver guadagnato 900 dollari al minuto con l’investimento in Goldman Sachs nel 2008 – ha superato se stesso guadagnando mille followers al minuto su Twitter. L’account @WarrenBuffett in realtà era comparso lo scorso 19 aprile ma dopo il primo messaggio da meno di 140 caratteri lanciato ieri Buffett ha raccolto 45 mila persone pronte a seguirlo nonostante non ne fosse ancora verificata l’autenticità in appena 45 minuti.
I fake sull’oracolo di Omaha, com’è chiamato l’82enne finanziere accreditato di essere uno dei migliori interpreti della volatilità di Wall Street, non mancavano: da @W_Buffett a@BuffettInvestor Twitter ne è pieno. Ma nonostante il tweet alla Simpson intorno al nuovo account si è venuta subito a coagulare una certa euforia irrazionale, tipica delle Borse. I primi a dare notizia della veridicità del Buffett twittatore sono stati i giornalisti di Fortune, mentre in poche ore è stato lo stesso staff di Twitter a porre sull’account il tipico bollino blu «Verified», verificato. Alle 20 di ieri, ora italiana, Buffett con un crescendo degno di Rossini aveva giù superato i 100 mila seguaci a meno di due ore dal lancio che ora diventerà materia di studio per i twitterologi.
E seguaci è forse il termine giusto da usare in questo caso: proprio come il Papa, il chairman e chief executive officer del fondo Berkshire Hathaway non segue nessuno. Si sa: la religione e i soldi sono l’oppio dei popoli.
Di questi tempi non è difficile capire – continua Massimo Sideri – come mai intorno al miliardario ci sia un seguito da rock star. Chi non spera che in un tweet possa lanciare o magari nascondere un qualche indizio di come riesca a guadagnare sempre milioni su milioni di dollari andando generalmente controcorrente? (Tanto per capire il tipo: mentre tutti investivano in Facebook e social network lui ha acquistato per 23 miliardi il ketchup Heinz… panini, altro che digitale). Una controtendenza che ci rende molto felici – aggiunge la giovanissima Silvia Lanzafame A.D. di Dieta Mediterranea srl intervistata da ComunicareITALIA. Silvia, infatti, mentre tutto volge all’innovazione ha ideato un progetto che sta immettendo sul mercato il “Cibo Sano” della Dieta Mediterranea proveniente da un’accurata ricerca di Aziende Contadine Italiane. “Sono felice – dichiara Silvia Lanzafame – che un vero genio dei tempi moderni e dell’economia “artistica”, come amo definirla, decida di puntare sul Food. Ovviamente, gli consiglierei – conclude simpaticamente Silvia Lanzafame – di acquistare in esclusiva i prodotti della Dieta Mediterranea Simply Med. Solo così si capirà se Warren è veramente è un uomo geniale o è semplicemente miliardario“
Purtroppo in questo caso fare una profezia sull’oracolo è fin troppo facile: vista la sua notorietà e la sua intelligenza starà attentissimo a evitare qualunque cosa possa vagamente creare dei rumor che in virtù della viralità del social network potrebbero facilmente trasformarsi in tsunami finanziari. A questo punto non ci resta che aspettare che Buffett «esca» di casa per ricevere il suo secondo tweet . Tanto, immaginiamo, avrà un sistema di sicurezza a prova di ladro.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS