Shopping, ecco un’idea originale: agli italiani piace farlo in bici. Una recente indagine effettuata su 1000 connazionali ha infatti rilevato come un cittadino su tre preferisca recarsi a fare compere pedalando, piuttosto che su un mezzo a motore. Perché ci si mantiene in forma ma anche perché così facendo si rispetta l’ambiente e ci si avvicina di più alla natura. I più motivati in questa direzione sono soprattutto i 25-35enni, seguiti a ruota dai 56-65enni e poi dagli under 25. A livello geografico, si legge nello studio promosso da Belté, l’incidenza è maggiore al centro Italia, che precede il Sud, il Nord Ovest e il Nord Est. Guardando, invece, alle professioni, il “bike-shopping” è più frequente tra dirigenti, insegnanti, liberi professionisti, davanti a studenti, casalinghe e pensionati e poi ancora ad artigiani, commercianti, lavoratori autonomi.
E i chilometri percorsi per raggiungere la meta sonno di tutto rispetto: il 70% degli italiani arriva a pedalare per 5 km, una percentuale che sale al 75% tra i laureati e i liberi professionisti. Il 19% dei ciclisti intervistati arriva anche ai 10 km, mentre il 7% si attesta in media tra i 10 e i 15 km.
Tuttavia gli ostacoli non mancano. Il 39% degli intervistati, infatti, sottolinea le difficoltà che derivano dall’imprudenza degli automobilisti, mentre il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali in città. C’é poi un 6% che denuncia la scarsa considerazione per chi è in bici da parte di chi si occupa di viabilità.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS