Si è svolta nel nuovo hangar di SuperJet International la cerimonia di presentazione del primo aereo passeggeri “Sukhoi Superjet 100” (SSJ100) arrivato a Venezia.
Il SSJ100, frutto della collaborazione tra l’azienda italiana Alenia Aermacchi (una società di Finmeccanica) e la russa Sukhoi Holding, prodotto negli stabilimenti di Komsomolsk-on-Amur in Russia, è atterrato sulla pista dell’aeroporto Marco Polo lo scorso 6 ottobre per essere completato da SuperJet International secondo le specifiche del cliente messicano Interjet, prima aerolinea occidentale ad ordinare il velivolo.
L’aereo, un jet regionale di nuova generazione da 100 posti, è stato presentato oggi per la prima volta alle istituzioni locali e nazionali, nella sua configurazione “green”, senza quindi gli interni utilizzati dai passeggeri e non ancora verniciato nei colori della compagnia aerea. Nei prossimi mesi, terminata la fase di certificazione (EASA STC), inizieranno le attività di allestimento degli interni, made in Italy e firmati Pininfarina, di verniciatura e di consegna al cliente, di cui è responsabile la società veneziana SuperJet International (SJI).
“La cerimonia di oggi segna l’avvio di nuove importanti attività industriali a Venezia, a conferma dell’importanza strategica che il polo aeronautico di Tessera riveste per l’intera industria aeronautica italiana” ha dichiarato Carmelo Cosentino, Presidente di SuperJet International, nonché Presidente della sezione industrie metalmeccaniche, metallurgiche e cantieristiche di Confindustria Venezia.
“Dopo anni di preparazione siamo felici di poter finalmente toccare con mano a Venezia il nuovo SukhoiSuperjet 100. Questo evento è la testimonianza dell’ottimo lavoro di squadra e di condivisione di know-how che contraddistingue la nostra partnership italo-russa” ha affermato Nazario Cauceglia, Amministratore Delegato di SuperJet International.
Interjet ha firmato un contratto per l’acquisto di 20 velivoliSukhoi Superjet 100 con una configurazione da 93 posti. L’ordine ha un valore complessivo di 700 milioni di dollari e comprende le 5 opzioni convertite in ordini fermi durante il recente salone aeronautico di Farnborough a Londra.
SuperJet International prevede di completare e consegnare il primo velivolo alla compagnia a marzo 2013, mentre già a gennaio 2013 avrà inizio l’addestramento dei piloti di Interjet, grazie anche all’ausilio del primo simulatore di volo del SSJ100, un Full Flight Simulator, che a partire dal mese prossimo verrà installato nel centro training di SuperJet International a Tessera, Venezia.
Il SukhoiSuperjet 100 si propone al mercato come un velivolo competitivo in termini di bassi consumi e costi operativi capace di offrire al contempo un piacevole comfort a bordo. Attualmente rappresenta il più importante programma industriale nel settore dell’aviazione civile tra la Federazione Russa e l’Europa.
Facebook
Twitter
YouTube
RSS